Brolo: I fatti di Laccoto. Consegnate alle imprese assegnatarie le aree PIP di contrada Sirò

Grande impegno, viaggi tra Roma, Catania e Messina, alla fine l’obiettivo è stato raggiunto. Ieri il sindaco di Brolo GIUSEPPE LACCOTO ha consegnato alle imprese assegnatarie le aree PIP di contrada Sirò (foto in alto e in basso): una giornata storica. Il servizio…

E’ una giornata storica per Brolo, un momento strategico che può rappresentare la svolta per l’economia e l’occupazione”. Con queste parole il sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto ha presentato la consegna delle aree PIP di contrada Sirò alle imprese assegnatarie.

Complessivamente si tratta di sei lotti in un’area di 21mila metri quadrati già oggetto di recenti interventi di urbanizzazione. Di questi, 9mila metri quadrati ospiteranno sei capannoni di aziende artigianali e industriali.

Un iter lungo e complesso, come è stato illustrato dal primo cittadino, che ha portato alla conclusione positiva del procedimento, in particolare nella parte relativa agli espropri, e che ha consentito alla fine di mettere al sicuro il Comune dal rischio di perdere un finanziamento di quasi 4 milioni di euro.

Ci sono voluti oltre quattro anni per regolarizzare l’iter amministrativo e risolvere una situazione burocratica estremamente complessa che abbiamo ereditato nel 2019 – ha sottolineato il sindaco Laccoto –. Ho dovuto effettuare numerosi viaggi a Roma, Catania e Messina per dialogare con il Ministero, il Consorzio Autostrade Siciliano e il Demanio Marittimo e sbloccare gli espropri necessari. Non è stato affatto semplice ma oggi possiamo affermare con grande soddisfazione che il lavoro svolto non è stato vano: quei terreni diventeranno luoghi di produzione, posti di lavoro, opportunità concrete per le famiglie brolesi. Stiamo già pensando di avviare le procedure per un secondo comparto con altri sette lotti. Credo di poter affermare che si compie un passo decisivo verso una crescita strutturata e duratura”.

            g.l.

Edited by, mercoledì 1 ottobre 2025, ore 17,24. 

(Visited 911 times, 181 visits today)