Capo d’Orlando: Dietrofront, il lungomare nuovo resta Ligabue

Tutto come prima: in 48 ore l’intitolazione del lungomare nuovo è passata da Ligabue ad Andrea Doria e di nuovo al cantautore emiliano. Lo ha deciso la giunta comunale di Capo d’Orlando. Il servizio…

La giunta comunale di Capo d’Orlando, guidata dal sindaco Franco Ingrillì, ha deciso di dedicare all’artista contemporaneo Luciano Ligabue, per meriti professionali, l’estensione della via lungomare Andrea Doria, da via Cordovena fino alla via Torrente Forno – incrocio con la via Trazzera Marina Strada Provinciale 147.

L’atto deliberativo dall’esecutivo – come si legge -, che è il numero 177, sostituisce la delibera numero 168 del 10 ottobre scorso con la quale si era deciso di estendere la via lungomare Andrea Doria, da via Cordovena fino alla via Torrente Forno – incrocio con la via Trazzera Marina Strada Provinciale 147.

Per due giorni, in pratica, è stato detto che il lungomare Andrea Doria fosse diventato unica denominazione dal faro e sino a quello nuovo ma, dopo 48 ore, il tratto nuovo è tornato Ligabue. Il 3 settembre 2002 l’allora sindaco Enzo Sindoni deliberò l’intitolazione a Ligabue del lungomare nuovo e il cantautore emiliano, presenziò a Capo d’Orlando quella sera e, seppur fuori programma non essendo previsto un concerto, con una chitarra acustica deliziò le migliaia di presenti con alcuni brani del suo celebre repertorio.

              Giuseppe Lazzaro

Edited by, mercoledì 15 ottobre 2025, ore 19,24. 

(Visited 559 times, 49 visits today)