Favara: Dodicenne, colto da malore, si accascia e muore mentre gioca a basket

La Procura di Agrigento ha aperto una inchiesta per accertare le cause di quanto accaduto ieri sera a Favara: il 12enne DAVIDE LICATA (foto in alto), mentre giocava a basket nella palestra della scuola, si è sentito male ed è morto. Il servizio sul link Sicilia News…

Ieri sera a Favara (Agrigento) un 12enne, Davide Licata, è morto mentre giocava a basket nella palestra della scuola “Guarino” in via Capitano Basile. Il ragazzino si è sentito male mentre si allenava con i compagni. Aveva detto di avere mal di testa, poi è stato colto da un improvviso malore e s’è accasciato a terra, perdendo i sensi. Immediati i soccorsi del 118, che ha tentato la corsa verso l’ospedale. Ma non c’è stato nulla da fare. La salma è stata portata nell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento. Sulla morte del dodicenne è stata aperta un’inchiesta.

Il Procuratore capo facente funzioni di Agrigento Salvatore Vella e il sostituto procuratore Giulia Sbocchia, acquisiranno, attraverso i carabinieri, i certificati di idoneità all’attività agonistica del ragazzino, che verranno messi in relazione con quanto emergerà dall’esame autoptico. Al momento non è stata configurata nessuna ipotesi di reato. La Procura attenderà l’acquisizione dei primi atti per poter ipotizzare eventuali reati. La salma del dodicenne si trova attualmente a disposizione dell’autorità giudiziaria, all’ospedale di Agrigento.

Il sindaco di Favara, Antonio Palumbo, ha annunciato il lutto cittadino nel giorno del funerale: “A nome dell’Amministrazione e della collettività che rappresento, manifesto la mia vicinanza istituzionale e personale alla famiglia del 12enne morto, forse per un malore improvviso, mentre giocava a basket nella palestra della scuola “Guarino”. Un fatto terribile, un dolore immenso che spezza le parole in gola. Predisporremo gli atti per proclamare il lutto cittadino nel giorno dei funerali del piccolo”.

         g.l.

Edited by, mercoledì 22 marzo 2023, ore 15,42. 

(Visited 376 times, 1 visits today)