Galati Mamertino: Il “Mercato coperto” affidato al padre del presidente del consiglio. Polemica aperta

Polemica aperta a Galati Mamertino. Il cosiddetto “Mercato coperto”, che sorge in località Contura nell’Incubatore posto alla fine del paese lungo la Strada Provinciale 155 verso Tortorici (foto in alto), potrebbe diventare privato e la gestione che il comune affiderebbe alla ditta guidata da ANTONINO DI NARDO, padre di GIUSEPPE DAVIDE, attuale presidente del consiglio comunale. Protesta la minoranza consiliare che organizza un sit-in…

Polemica aperta a Galati Mamertino. Il cosiddetto “Mercato coperto”, che sorge in località Contura nell’Incubatore posto alla fine del paese lungo la Strada Provinciale 155 verso Tortorici, potrebbe diventare privato e la gestione che il comune affiderebbe alla ditta guidata da Antonino Di Nardo, padre di Giuseppe Davide, attuale presidente del consiglio comunale. Da qui la immediata protesta dei due consiglieri di minoranza, Bruno Natale e Claudia Bontempo, che hanno organizzato un sin-in nella giornata odierna.

Il Comune galatese ha affidato direttamente – senza gara e senza alcun confronto competitivo – i lavori di divisione interna del piano terra dell’immobile comunale denominato “Mercato coperto” alla ditta “Di Nardo Antonino”, per un importo complessivo di 29.280 euro. L’atto, firmato dall’architetto Giuseppa Cavolo, responsabile del III Settore tecnico, si avvale della possibilità concessa dal nuovo Codice degli Appalti che consente affidamenti diretti sotto la soglia dei 500.000 euro. Inoltre la RDO (Richiesta di Offerta) pubblicata sulla piattaforma ASMECOM, è stata aperta e chiusa nello stesso giorno, il 17 settembre scorso, con un ribasso di appena 355 euro su un importo di oltre 24.000 euro.

Giova precisare che, stando anche a quanto sopra riportato, tutto è in regola e non c’è alcuna violazione né di leggi e né di regolamenti. Ma, ovviamente, in piena Seconda Repubblica, la questione morale prevale sull’altra: c’è una etica da rispettare, e anche un dovere verso la comunità. Come si può privatizzare il “Mercato coperto” e affidarlo alla ditta del padre del presidente del consiglio comunale? Attese risposte e spiegazioni dai vertici comunali, a cominciare dal sindaco Vincenzo Amadore.

              g.l.

Edited by, giovedì 25 settembre 2025, ore 11,14. 

(Visited 1.381 times, 1 visits today)