S.Agata Militello: Erasmus plus. L’I.T.I.S. “Torricelli” in Romania

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Evangelista Torricelli” di Sant’Agata Militello promuove e fa propri gli obiettivi del programma Erasmus plus. Recentemente tre docenti e cinque studenti sono stati in Romania dal Colegiul Economic di Braila (foto in alto). Il servizio…

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Evangelista Torricelli” di Sant’Agata Militello, sotto la guida della dirigente Tamara Micale, promuove e fa propri gli obiettivi del programma Erasmus plus. In particolare l’Istituto sta attualmente partecipando al progetto “Our scene is Europe” KA220 che coinvolge Italia, Romania, Turchia, Francia e Spagna. Dal 9 al 13 ottobre scorsi il gruppo, formato dalle docenti Floriana Marzullo, Letizia Oriti e Tiziana Tasca, insieme a cinque studenti hanno concluso la loro esperienza in Romania.

Meravigliosa l’accoglienza della scuola rumena, il Colegiul Economic Ion Ghica” di Braila. Tutto è stato curato nei minimi dettagli ma, soprattutto, quello che è emerso è stato il raggiungimento dell’obiettivo finale ossia: vivere un’esperienza unica di unione e scambio reciproco di tradizioni, culture e di crescita professionale e umana per docenti e studenti.

Infatti, conoscere nuovi coetanei e visitare istituti scolastici di altri Paesi, facilita il superamento di pregiudizi reciproci e contribuisce alla formazione di atteggiamenti di tolleranza e apertura alla diversità. A maggio 2024 l’I.T.I.S. “Torricelli” ospiterà a sua volta studenti e docenti partner del progetto.

                Graziana Messina

Edited by, giovedì 16 novembre 2023, ore 8,51. 

(Visited 832 times, 1 visits today)