S.Agata Militello: La maggioranza perde pezzi, si dimette la consigliera Laura Reitano

Perde pezzi la maggioranza che sostiene il sindaco di Sant’Agata Militello BRUNO MANCUSO e non ci sono più sostituzioni da poter effettuare. A poco più di soli due anni di mandato si è dimessa la consigliera LAURA REITANO (foto in alto), nello scorso quinquennio amministrativo anche presidente del consiglio. Il servizio…

TERESA FRUSTERI

La consigliera comunale di Sant’Agata Militello Laura Reitano ha ufficializzato stamane le proprie dimissioni dal civico consesso. Una scelta che, seppur motivata da “ragioni politiche” legate al crescente dissenso sull’azione amministrativa, rappresenta molto più di un semplice passaggio formale: è un campanello d’allarme per la tenuta della maggioranza che sostiene il sindaco Bruno Mancuso.

Con l’uscita dell’avvocatessa Reitano, infatti, il gruppo di governo perde un tassello importante, scivolando da 11 a 10 consiglieri. Una riduzione numerica che, unita all’assenza di ulteriori possibilità di surroga – esaurite già dopo le elezioni amministrative del 2023 per via delle nomine in giunta – lascia il sindaco con margini sempre più ristretti in aula. Il gesto della consigliera, originaria di San Fratello, va letto anche come segnale politico forte: dentro la stessa amministrazione cominciano ad emergere malumori e contrasti che potrebbero sfociare in una vera e propria frattura. L’immagine di un gruppo compatto ne esce incrinata, e lo spettro dell’instabilità rischia di pesare sull’attività amministrativa dei prossimi mesi. In un clima già attraversato da tensioni e critiche diffuse, le dimissioni di Reitano appaiono dunque come il sintomo di un malcontento che serpeggia e che potrebbe presto costringere il primo cittadino a rivedere strategie e alleanze, per evitare che la sua maggioranza si trasformi in una fragile minoranza. Da non dimenticare che ancora deve essere sostituito l’assessore Domenico Barbuzza da poco rinominato presidente del Parco dei Nebrodi ed incompatibile con il ruolo in giunta: e non sarà una sostituzione facile da fare.

Edited by, mercoledì 1 ottobre 2025, ore 15,13. 

(Visited 676 times, 34 visits today)