Sergio Granata 5 anni dopo: Il ricordo sempre vivo di un giornalista vero

Ricorre, in questo 15 maggio 2024, il quinto anniversario dalla scomparsa di SERGIO GRANATA (foto in alto), giornalista vero ma anche persona di grande simpatia. Il vuoto è sempre immenso. Il ricordo nel servizio…

Ricorre oggi il quinto anniversario dalla scomparsa di Sergio Granata, andato via troppo presto alle soglie dei 50 anni che avrebbe compiuto il 25 luglio successivo del 2019. E lo si può dire che, senza di lui, il giornalismo non è più la stessa cosa di prima: manca un punto di riferimento, manca il suo equilibrio, mancano il suo approfondimento e il suo eccellente modo di mediare uniti al garbo e allo stile.

Sergio Granata aveva il giornalismo nel sangue. Completati gli studi liceali non aveva avuto bisogno di lauree e specializzazioni: un po’ come tutti, questo mestiere se lo è creato da solo, con la passione innanzitutto. Gli inizi furono nella redazione giornalistica di Radio Sicilia Uno insieme a quelli che sarebbero diventati futuri colleghi di lavoro: i fratelli Salvatore e Giuseppe Pintaudi, il responsabile di questo sito Giuseppe Lazzaro, l’amico di sempre e compagno al liceo Antonio Gori, Calogero Germanà, il compianto Meluccio Carone (scomparso il 6 maggio 1994, lo stesso giorno in cui Sergio ha accusato il malore 25 anni dopo), William Castro (scomparso il 26 dicembre 2011) e Andrea Lipari, seppur quest’ultimo abbia poi intrapreso strade diverse (funzionario di banca oggi).

Il passaggio ad Antenna del Mediterraneo fu però rapidissimo e, qui, Sergio Granata non è stato solo un giornalista ma un punto di riferimento e un’autentica istituzione: da cronista a capo servizio, sino al ruolo di direttore. Dal 1990 (tranne per sei mesi trascorsi a Radio Tele Galati) sino a quel maledetto lunedì 6 maggio 2019, Granata è stato ininterrottamente legato ad Antenna e, dalla stagione 1998-99, con il commento tecnico di Renato Franza prima e Antonio Gori dopo, è stato il telecronista ufficiale delle gare dell’Orlandina Basket. Nell’aprile 2005 ha superato gli esami per diventare giornalista professionista, all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia era iscritto dal 1994. Ha collaborato anche con la carta stampata, in particolare con i quotidiani La Sicilia e il Giornale di Sicilia ma anche con il Corriere dello Sport Stadio e l’agenzia Ansa ma la sua grande passione era la tv. Si è sempre distinto, occupandosi di cronaca, politica e basket in particolare, per la professionalità e, soprattutto, il grande equilibrio. Appassionato di sport, era grande tifoso della Juventus e dell’Orlandina Basket, non a caso le sciarpe di suddette squadre campeggiano sulla sua tomba ma, nel caso dell’Orlandina, le telecronache sono state sempre corrette e senza mai tradire la fede sportiva nel cuore. La tomba di Sergio Granata, posta nell’ala nuova del cimitero di contrada San Martino nella parte in basso, è meta di continue visite e omaggi floreali.

            Giuseppe Lazzaro

Edited by, mercoledì 15 maggio 2024, ore 15,18.

(Visited 273 times, 1 visits today)