Speciale Elezioni 8: A Ucria Crisà a senso unico. E la lista di Lanza prende 1 solo voto!

Ha senso formare una lista, con gente di fuori, per prendere un solo voto appena? Succede ad UCRIA dove stravince, come da previsioni, il sindaco uscente VINCENZO CRISA’ (foto in alto) e non ci sarà neanche la minoranza con la fallimentare candidatura di FRANCESCO LANZA (54 voti appena). Confermati tutti gli uscenti. Servizio, voti, eletti…

SALVATORE CALA’, da Gazzetta del Sud

Come da previsioni a Ucria resta sindaco Vincenzo (Enzo) Crisà, che aveva presentato la ricandidatura a primo cittadino ed era appoggiato dalla lista “Uniti per il futuro – Vicenzo Crisà sindaco”: per lui 541 voti contro i 54 di Francesco Lanza che era appoggiato dalla lista “A sostegno di Ucria – Francesco Lanza Sindaco”.

La lista che appoggiava Crisà ha riportato 554 voti ed era composta da quasi tutti i consiglieri comunali uscenti di maggioranza e dagli stessi assessori in carica. Infatti, il primo cittadino ucriese ha nominato in prima battuta tre assessori dei quattro previsti (canditati al consiglio comunale), cioè Signorino detto Rino Marzullo, Alice Casella e Gabriella Gurgone. Il neo sindaco sottolinea che tutti i consiglieri entreranno in consiglio comunale dato che sono previste delle surroghe di alcuni consiglieri che saranno nominati appunto assessori. Da sottolineare che la lista di Crisà era composta da nove candidati al consiglio comunale e quella di Lanza da sette.

La lista che appoggiava il candidato Lanza “A sostegno di Ucria – Francesco Lanza Sindaco” si è fermata a solo 35 preferenze e tutti i consiglieri comunali non hanno preso preferenze a parte l’unico voto dato a Giuseppe Carroccetto. Mentre i candidati più votati sono stati Alice Casella che è arrivata a 293 preferenze, seguita da Rino Marzullo con 166 voti e da Gabriella Gurgone con 138 preferenze.

Il sindaco Crisà nel ringraziare i propri concittadini per la fiducia ancora una volta confermata spiega che “i cinque anni trascorsi da amministratori ci hanno avvicinato alle esigenze della popolazione locale facendoci comprendere le difficoltà che affrontano tutti coloro che decidono di vivere nel nostro piccolo centro. Per questo ci siamo proposti di garantire alla cittadinanza una particolare attenzione allo sviluppo delle attività locali cercando di favorirne in ogni modo la sopravvivenza, anche in periodi difficili come quelli trascorsi”.

Crisà e Lanza con la panoramica di Ucria in mezzo

Candidato sindaco: Vincenzo Crisà, 541 voti (90,92%)

Candidati al consiglio comunale e voti:

Roberto Di Stefano 79

Fabio Sauta 78

Vincenzo Algeri 51

Giuseppe Astone 31

Carmelo Ricciardi 113

Maria Francesca Franchina 61

Signorino detto Rino Marzullo 166

Alice Casella 293

Gabriella Gurgone 138

Sono tutti eletti in consiglio.

Lista “A sostegno di Ucria”

Candidato sindaco: Francesco Lanza, 54 voti (9,08%)

Candidati al consiglio comunale e voti:

Emilia Anzà 0

Giuseppe Carroccetto 1

Bettina Di Piazza 0

Michele Lo Presti 0

Lucia Marchese 0

Gianfranco Niosi 0

Antonino Saporito 0

Edited by, martedì 30 maggio 2023, ore 17,12. 

(Visited 856 times, 1 visits today)