Torrenova: Doppio primo posto al Concorso nazionale di Caccamo per l’Istituto Comprensivo

L’orchestra scolastica e l’Ensemble ClariSax dell’Istituto Comprensivo di Torrenova si sono classificate al primo posto alla XVII edizione del Concorso nazionale “Benedetto Albanese” a Caccamo. Foto in alto i quattro docenti dell’indirizzo musicale, da sx: SALVATORE CRIMALDI, ROSA PAPPALARDO, FIORELLA MIRACOLA, BASILIO MERLINO. Il servizio sul link Spettacolo…

L’orchestra scolastica con indirizzo musicale e l’”Ensemble ClariSax” dell’Istituto Comprensivo di Torrenova si sono piazzati al primo posto al 27° Concorso musicale nazionale per giovani musicisti “Città di Caccamo – Amici della Musica – Benedetto Albanese”.

Hanno ottenuto la vittoria con il punteggio di 98/100; i due gruppi musicali erano composti da cinquanta giovani musicisti provenienti dai tre comuni dell’istituto: Torrenova, San Marco d’Alunzio e Capri Leone.

Il maestro Crimaldi dirige l’orchestra

Il Concorso musicale “Benedetto Albanese” – un evento nazionale che si tiene annualmente nel comune in provincia di Palermo – è dedicato alla promozione e alla valorizzazione del talento musicale giovanile proveniente da diverse parti d’Italia. Il concorso offre agli studenti delle scuole musicali l’opportunità di esibirsi davanti ad una giuria qualificata e di confrontarsi con altri talenti emergenti. Questo evento non solo promuove l’eccellenza musicale ma anche lo spirito di competizione sana e la crescita artistica dei partecipanti. La vittoria in questo concorso rappresenta un riconoscimento significativo per gli studenti e le scuole coinvolte, evidenziando il loro impegno e il loro talento nel campo della musica.

La giuria, composta da esperti del settore musicale, tra cui insegnanti, direttori d’orchestra, compositori e musicisti professionisti, ha decretato la vittoria di entrambi i gruppi: l’”Orchestra Scolastica” e l’”Ensemble ClariSax”, classificatisi al primo posto nelle rispettive categorie.

La premiazione

L’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Torrenova è una grande opportunità ed un percorso educativo importantissimo: “L’orchestra scolastica rappresenta un fiore all’occhiello dell’istituto – ha detto la dirigente scolastica Antonina Gaglio -. I docenti di strumento musicale Salvatore Crimaldi (clarinetto e direzione), Basilio Merlino (sax), Fiorella Miracola (pianoforte) e Rosa Pappalardo (chitarra), sono i promotori instancabili di questa bellissima realtà, frutto di entusiasmo, collaborazione e sinergia, che in pochi anni sta realizzando con successo tante straordinarie esperienze per i giovani musicisti coinvolti e per le loro famiglie”.

         g.l.

Edited by, mercoledì 24 aprile 2024, ore 16,15. 

(Visited 1.153 times, 1 visits today)