Anci Sicilia: Il nuovo presidente è Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni

Il nuovo presidente dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) Sicilia è PAOLO AMENTA (foto in alto), sindaco di Canicattini Bagni (SR). Il servizio sul link Sicilia News…

L’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) Sicilia, composta da tutti i sindaci della regione, è stata chiamata ad eleggere il consiglio regionale, con 55 componenti fra sindaci e altri amministratori locali, e il presidente dell’associazione, Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni che succede a Leoluca Orlando. I lavori della XII assemblea congressuale si sono svolti a Palermo all’hotel San Paolo Palace.

In una fase molto particolare e difficile per gli enti locali dell’Isola, l’Anci Sicilia ha voluto definire un percorso unitario, designando Amenta come unico candidato alla carica di presidente, ritenendo che su queste basi potranno sussistere le condizioni essenziali per rivendicare il ruolo istituzionale dei sindaci nei rapporti con il governo regionale e con il governo nazionale. Ai lavori dell’assemblea congressuale dell’Associazione dei comuni siciliani, oltre ai tanti sindaci, hanno partecipato anche il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, il Prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’ultimo presidente di Anci, Leoluca Orlando, quando era sindaco di Palermo (sino a giugno 2022).

        g.l.

Edited by, martedì 31 gennaio 2023, ore 14,13. 

(Visited 87 times, 1 visits today)