Capo d’Orlando: Decine e decine di migliaia di persone per la festa a mare di Maria SS. di Porto Salvo – LE FOTO

MARIA SS. DI PORTO SALVO IN NAVIGAZIONE (foto di Salvatore Vivaldi)

Il giorno di Ferragosto Capo d’Orlando ha celebrato la festa di MARIA SANTISSIMA DI PORTO SALVO (nella foto in alto), la protettrice dei pescatori, per un evento ripristinato, dopo 30 anni, all’inizio degli anni ‘80. Nel programma, allestito dall’Arciprete NELLO TRISCARI con il Comitato e il patrocinio dell’Amministrazione comunale, quattro messe (tre a Cristo Re, una a San Gregorio) e la suggestiva processione a mare (Tirreno perfetto) della Vergine. Decine e decine di migliaia di persone hanno affollato Capo d’Orlando: impossibile trovare un parcheggio, auto in doppia e terza e fila sino a dopo le 2 della notte con la festa trascorsa. Ottimo il gioco fuoco. Il servizio e le foto di NATALE ARASI…

Il Triduo si è concluso lunedì 14, alla vigilia, con processione a piedi di Maria Santissima di Porto Salvo, dalla chiesa di Cristo Re a quella di San Gregorio e sosta al rifugio “I Canaleddi” per la recita della “Stella dl Mare” e le invocazioni a Maria (foto sopra).

Padre Nello celebra la messa nella chiesa di San Gregorio

Questo il programma del giorno di Ferragosto:

Ore 8,30: Santa Messa nella chiesa di Cristo Re celebrata da padre Giuseppe Gatto;

Ore 11: Santa Messa nella chiesa di Cristo Re celebrata dall’Arciprete Nello Triscari;

Ore 16: Santa Messa nella chiesa di San Gregorio celebrata dall’Arciprete Nello Triscari.

Il sottufficiale della Guardia Costiera Roberto Santaromita e il padre Nino in testa al gruppo di portatori che portano Maria SS. sulla barca per la navigazione

Al termine si è svolta la processione di Maria SS. di Porto Salvo nella borgata prima dell’imbarco;

Ore 17 circa: Imbarco della Madonna di Porto Salvo nella baia di San Gregorio. La processione a mare, in un Tirreno perfetto, ha avuto questo percorso: Testa di Monaco sino al confine con Ponte Naso, quindi ritorno con il porto, San Gregorio, lungomare Andrea Doria, lungomare Ligabue, camping “Santarosa”, ritorno sullo stesso percorso e sbarco al pontile sotto il Monte della Madonna a fianco del ristorante “Lido del Sole”.

Padre Nello saluta la folla a mare

Padre Nello sulla barca con il sindaco Franco Ingrillì

Una volta a terra processione a piedi sino al faro, lungomare Andrea Doria sino all’hotel “Il Mulino”, virata a sinistra, via Roma, ancora a sinistra sulla via Piave, piazza Matteotti e ingresso a Cristo Re dove è stata celebrata la Santa Messa conclusiva. 

I cugini Basilio Mentesana e Pippo Caruso, come sempre, prendono la Madonna di Porto Salvo allo sbarco, loro salvati da un miracolo dopo essere rimasti in mare, a seguito di un naufragio, 36 ore nel giugno 2000

La processione a piedi gira sotto il Faro

Maria SS. di Porto Salvo a pochi metri dall’ingresso

La protettrice dei pescatori orlandini entra a Cristo Re tra gli applausi e il grido “W Maria” portata dal sindaco Franco Ingrillì e dall’assessore Carmelo Galipò

L’Ottava del rientro di Maria SS. a Porto Salvo si svolgerà sabato prossimo, 19 agosto.

Alle 23,40 conclusione della festa con lo sparo dei giochi pirotecnici a cura dell’Amministrazione comunale e che è andato alla perfezione dopo le polemiche di un anno fa per lo spostamento e per la paura del 22 ottobre 2022 quando, a conclusione della festa patronale di Maria Santissima, andò a fuoco una parte del Monte della Madonna.

Una fase dello sparo pirotecnico

Oltre alla festa religiosa c’è stata anche la fiera con il posizionamento delle bancarelle degli ambulanti, dalla zona di piazza Caracciolo al “Mulino” sul lungomare solo per Ferragosto. Decine e decine di migliaia di persone hanno affollato Capo d’Orlando: impossibile trovare un parcheggio, auto in doppia e terza e fila sino a dopo le 2 della notte con la festa trascorsa.

Una panoramica della spettacolare folla di bagnanti sulla spiaggia del lungomare Andrea Doria

Padre Nello con le autorità civili e militari allo sbarco

La banda musicale “Città di Capo d’Orlando” che ha accompagnato tutte le fasi della festa posa con padre Nello e Maria SS. di Porto Salvo al termine

Servizio: Giuseppe Lazzaro

Foto: Natale Arasi

Edited by, mercoledì 16 agosto 2023, ore 10,32. 

(Visited 1.396 times, 1 visits today)