Capo d’Orlando: E’ morto Nunzio Guido. Uomo di sport, distinto signore di altri tempi

Cordoglio a Capo d’Orlando, e nel mondo dello sport provinciale, soprattutto amatoriale, per la scomparsa, a 76 anni, di NUNZIO GUIDO. Un distinto signore di altri tempi che lascia un grande vuoto. Il ritratto di colui che è stato anche un conduttore radiofonico e televisivo…

Cordoglio a Capo d’Orlando, e nel mondo dello sport provinciale, soprattutto amatoriale, per la scomparsa, a 76 anni, di Nunzio Guido. Un distinto signore di altri tempi, una gentilezza ed un savoir faire da tramandare ai posteri, distinto ed elegante e mai con la voce fuori posto.

Nunzio Guido durante la guida di una gara sportiva scolastica

Capostazione delle Ferrovie dello Stato prima della pensione, Nunzio Guido è stato conduttore radiofonico e televisivo negli anni ’70 e ’80 e si ricorda, in questo settore, la sua conduzione di un gioco a quiz telefonico, nell’allora Canale 31, la prima emittente televisiva di Capo d’Orlando, posta in via Roma e fondata da Nino Emanuele.

Ma la grande passione di Nunzio Guido è stata lo sport. Tifoso della Juventus ma senza esaltazioni davanti alle vittorie e criticando nel giusto nelle sconfitte, Nunzio è stato l’anima per anni della Uisp Nebrodi. Arbitro federale di calcio e calcio a cinque, ha diretto numerose partite sempre con precisione e stile ed ha collaborato, chiamato da numerosi dirigenti scolastici, come responsabile esterno delle gare sportive scolastiche vedi le Nebrodiadi che si svolgevano a Rocca di Caprileone o le gare di corsa campestre alla pineta di Castell’Umberto. Misurato e attento, il fischietto sempre appeso al collo, dispensava con sorrisi ogni tipo di attività svolta.

Nunzio Guido, che non stava bene da tempo, è deceduto ieri sera in una struttura sanitaria di Messina e oggi la salma arriverà a Capo d’Orlando direttamente nella sala accoglienze dell’agenzia Luce Celeste sulla via Consolare Antica. Per Nunzio, cattolico praticante, i funerali si svolgeranno sabato 9 luglio, alle ore 17, nella chiesa di Cristo Re. Nunzio Guido lascia la moglie Tanina Della Valle ed i figli Antonella e Piero, i parenti e tanti amici del mondo dello sport.

           Giuseppe Lazzaro

Edited by, venerdì 8 luglio 2022, ore 9,36.   

(Visited 2.936 times, 1 visits today)