Capo d’Orlando: Il Luogotenente Innocenzo Guarino nominato esperto del sindaco per la P.M.

Dopo la proposta (vedere servizio postato in archivio lo scorso 19 gennaio sul link Attualità) è ufficiale: il Luogotenente con incarichi speciali INNOCENZO GUARINO (foto in alto di Natale Arasi), sino alla settimana scorsa comandante la Stazione dei carabinieri di Capo d’Orlando, adesso congedato, è stato nominato esperto, a titolo gratuito, del sindaco FRANCO INGRILLI’, in materia di vigilanza nell’ambito della Polizia Municipale. Il servizio…

E’ ufficiale. Con la determina sindacale di mercoledì 24 gennaio è stato nominato, a titolo gratuito, in materia di vigilanza nell’ambito della Polizia Municipale, il Luogotenente con incarichi speciali Innocenzo Guarino, sino allo scorso 18 gennaio comandante della Stazione dei carabinieri di Capo d’Orlando.

Come si legge nella determina, firmata dal sindaco Franco Ingrillì, “la nomina intende dettare alcune linee strategico-programmatiche, volte ad indirizzare l’Amministrazione verso obiettivi che possano arginare criticità organizzative, a vario titolo, manifestatesi nel corso di questi ultimi anni”. L’incarico, vista la sua complessità, non poteva che ricadere su un soggetto in grado, per competenza ed esperienza, di assolvere a tale ruolo.

Il curriculum del Luogotenente Guarino fa proprio al caso della Polizia Municipale di Capo d’Orlando.

Entrato nell’Arma dei Carabinieri nel 1982 presso la Scuola Allievi di Benevento, nel 1995 il sottufficiale, originario di Castelvetrano (Trapani), ha conseguito la qualifica di vicebrigadiere, ruolo Ispettori, presso la Scuola allievi sottufficiali di Vicenza. Dal 1985 al 1987 ha svolto servizio presso la Squadriglia Carabinieri di Gambarie d’Aspromonte (RC), oggi Cacciatori di Calabria ed è stato impegnato in attività rivolte esclusivamente al controllo delle zone impervie della Regione, attraverso rastrellamenti, battute, appostamenti, vigilanze, posti di blocco, pattugliamenti eliportati etc., con particolare riferimento alla ricerca di sequestrati e latitanti di ‘ndragheta.

Nel 1991, dopo quattro anni di servizio alla Stazione di Rocca di Capri Leone, venne assegnato alla Compagnia di Sant’Agata Militello nel Nucleo Operativo e, nel 1999, assunse il comando della Stazione di Castell’Umberto rimanendovi dieci anni. Nel 2010, passando negli anni da maresciallo maggiore a Luogotenente con incarichi speciali, ha retto il comando della Stazione di Capo d’Orlando sino al congedo dello scorso 18 gennaio. Il comandante Guarino ha anche conseguito la laurea triennale in Scienze Giuridiche, criminologia e la laurea magistrale in Giurisprudenza.

            Giuseppe Lazzaro

Edited by, giovedì 25 gennaio 2024, ore 17,48. 

(Visited 675 times, 1 visits today)