Caronia: Tentato furto, sentenza ribaltata in appello. Assolto un giovane

Rinviato a giudizio e condannato in primo grado, un giovane di Caronia, difeso dall’avvocato TONINO RICCIARDO, è stato assolto dalla Corte d’Appello di Messina dall’accusa di tentato furto. Il servizio…

Un giovane residente a Caronia era stato rinviato a giudizio, davanti al Tribunale di Pattim per rispondere del delitto di tentato furto, in quanto il 19 febbraio 2019 si sarebbe introdotto nel sottoscala di pertinenza dell’abitazione di una persona del luogo, per tentare d’impossessarsi di diversi pneumatici in esso custoditi. Il giudice monocratico del Tribunale di Patti Edoardo Zantedeschi, con sentenza emessa il 23 novembre 2021, dichiarava l’imputato colpevole del reato ascrittogli infliggendogli un anno di reclusione e 500 euro di multa.

Il difensore dell’imputato, avvocato Tonino Ricciardo, proponeva appello evidenziando la mancanza di prove certe in merito alla responsabilità dell’imputato, il quale non era stato visto porre in essere il fatto contestato e che, comunque, la circostanza che gli penumatici fossero stati ritrovati sparsi nella vicina strada e che il giovane era stato visto nei pressi dei luoghi a bordo di un ciclomotore, mezzo inidoneo al trasporto di un’eventuale refurtiva così ingombrante, non costituivano elementi su cui poter fondare la prova del tentato furto.

La Corte di Appello di Messina (presidente Giacobello, a latere Lino e De Rose), all’udienza del 30 giugno, ha accolto la tesi difensiva, assolvendo l’imputato perché il fatto non sussiste.

               Giuseppe Lazzaro

Edited by, sabato 1 luglio 2023, ore 19,34. 

(Visited 506 times, 1 visits today)