SALUTE&BENESSERE: STRESS E BILANCIA

Come conciliare lo stress, soprattutto in estate, con la bilancia? L’equazione può essere trovata come spiega la dottoressa ISABELLA SALVIA, nutrizionista con studio in Torrenova ed esperta di medicina in generale, nella settimanale rubrica “Salute&Benessere”…

Spesso siamo stanchi, stressati e demotivati. Ai problemi lavorativi e familiari si aggiungono anche eventuali diete.

E allora cosa fa l’ago della nostra bilancia? Sale e scende senza un apparente motivo ed ecco che continuiamo a stressarci perché, nonostante seguiamo attentamente un piano alimentare personalizzato, non riusciamo a dimagrire.

Un cane che si morde la coda? Ebbene si!

Da recenti studi è emerso che è fondamentale il ruolo di un ormone, il neuropeptide Y (Npy), già oggetto di studi per la regolazione della fame da parte del cervello.

Quando siamo particolarmente stressati avviene il rilascio del neuropeptide Y a livello dei nervi periferici che innervano i tessuti adiposi. Il risultato ovvio è che si assimila di più e quindi si ingrassa e si ingrassa proprio a livello del girovita.

Spesso chi si ritrova in queste condizioni ha anche cattive abitudini alimentari e comportamentali, come mangiare “cibi spazzatura” in piedi e in fretta. Si aggiunge quindi anche una difficoltà digestiva che porta gonfiore addominale e sensazione di pienezza.

Non bisogna poi dimenticare che molte persone mangiano per noia e tristezza ed esiste anche la cosiddetta fame nervosa.

Di contro, esistono soggetti che in condizioni di stress dimagriscono.

Come può avvenire questo? Semplice, per effetto della noradrenalina che stimola l’organismo a bruciare più grassi. Ecco perché, anche la reazione allo stress, è soggettiva.

Un consiglio che posso dare ai miei affezionati lettori è innanzitutto quello di fermarsi a riflettere sulle proprie sensazioni ed emozioni per capire da cosa è dettata questa voglia irrefrenabile di mangiare, Dobbiamo chiederci se staremo meglio dopo un’abbuffata o se, come quasi sempre accade, ai problemi già esistenti si aggiungono anche i sensi di colpa per gli eccessi alimentari.

Non sarebbe meglio uscire con gli amici, fare una passeggiata, cercare un hobby rilassante e cercare anche una soluzione per il problema che ci affligge invece di strafogarci?

Nel frattempo aiutiamoci a tavola con gli alimenti giusti e ricchi di magnesio: via libera a frutta secca, alimenti integrali, frutta, verdura, cioccolato fondente, spezie ed erbe aromatiche. Inoltre ricordiamoci di idratarci correttamente e di riposare almeno 8 ore a notte con un sonno ristoratore non disturbato.

Piano piano, ascoltando il nostro corpo e le nostre emozioni, riusciremo anche a far pace con la bilancia.

Eventuali quesiti o temi d’interesse mi potranno essere segnalati su Facebook alla pagina “Dott.ssa Isabella Salvia – Biologa Nutrizionista” o tramite WhatsApp al 320 6556820.

ISABELLA SALVIA

I contenuti di questo articolo hanno esclusive finalità informative e divulgative, non essendo destinati ad offrire consulenza medica/nutrizionale personale. La dottoressa Isabella Salvia consiglia sempre di rivolgersi ad un professionista qualificato della nutrizione (un biologo nutrizionista, un medico dietologo o un dietista) per ricevere un piano alimentare personalizzato, redatto sulla base di una diagnosi individuale, sia per soggetti sani che per le persone affette da patologie accertate.

Edited by, venerdì 30 giugno 2023, ore 19,00. 

(Visited 177 times, 1 visits today)