E’ morto padre Fulgenzi, per quasi 40 anni Arciprete di Sinagra

Oltre a padre SALVATORE GAGLIANI (vedere servizio pubblicato in News ieri), è morto anche padre ENZO CALOGERO FULGENZI (foto in alto), deceduto a 78 anni al Policlinico di Messina dove si trovava per una emorragia cerebrale. Originario di Castell’Umberto, padre Fulgenzi lascia la vita terrena dopo 56 anni di servizio sacerdotale, dei quali quasi 40 anni trascorsi da Arciprete di Sinagra dove stasera ci sarà la camera ardente e domani i funerali. Il servizio…

Al Policlinico di Messina, dove era stato ricoverato nei giorni scorsi a seguito di una emorragia celebrale, è morto a 78 anni padre Enzo Calogero Fulgenzi, parroco emerito della Parrocchia San Michele Arcangelo in Sinagra.

Padre Fulgenzi era nato a Castell’Umberto il 20 agosto 1944. Nel 1955 è stato accolto come alunno del Seminario Diocesano di Patti e, al termine degli anni di formazione, è stato ordinato presbitero dall’allora Vescovo di Patti Giuseppe Pullano il 2 luglio 1967, nella Basilica Cattedrale di Patti. Ha perfezionato gli studi seguendo i corsi per la Licenza in Teologia Pastorale presso l’Istituto Ignatianum di Messina (1966-1967). Dopo l’ordinazione è stato nominato Vicario coadiutore della Parrocchia Maria SS. Annunziata a Brolo (1967-1968). Successivamente è stato nominato Vicario coadiutore della Parrocchia Santa Maria a Piraino (fino al febbraio 1969). Quindi Vicario Coadiutore della Parrocchia Maria SS. Assunta a Tusa (fino al settembre 1969). Nell’ottobre 1969 è stato trasferito nella Parrocchia Santa Maria della Scala a Tortorici dove è rimasto fino al 1980. Dal 1980 al settembre del 2019 è stato parroco della Parrocchia San Michele Arcangelo a Sinagra. Dal 2019, lasciata la guida della comunità parrocchiale di Sinagra per gravi motivi di salute, è stato ospite della Casa di Riposo del Clero a Tindari.

La salma di padre Fulgenzi arriverà nella Chiesa Madre di Sinagra nel tardo pomeriggio di oggi e, alle ore 22,00, ci sarà una veglia di preghiera. I funerali, presieduti dal Vescovo di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco, saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Sinagra mercoledì 2 agosto alle ore 11,00. Dopo la celebrazione la salma verrà trasferita a Castell’Umberto dove, dopo una sosta nella Chiesa Madre, verrà tumulata nel locale cimitero.

            g.l.

Edited by, martedì 1 agosto 2023, ore 7,54. 

(Visited 514 times, 1 visits today)