Elezioni Europee: Presentati i candidati del Movimento 5 Stelle, Antoci capolista

Alla vigilia della scadenza per la presentazione delle liste il Movimento 5 Stelle ha presentato i sei candidati in corsa per il collegio Isole Sicilia-Sardegna alle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno alla ricerca del riscatto dopo il recente fallimento subito alle regionali in Basilicata e in coda ad altre debacle elettorali. Nella rosa dei candidati (foto in alto) confermato che GIUSEPPE ANTOCI, ex presidente del Parco dei Nebrodi, è il capolista. Il servizio…

Siamo l’unico partito in Italia che fa scegliere i candidati ai cittadini. Stiamo cercando di alzare con i nostri candidati l’asticella di legalità e moralità che in questa fase si sta abbassando”. Così il responsabile del Movimento 5 Stelle in Sicilia, Nuccio Di Paola, presentando a Palazzo dei Normanni i candidati nella circoscrizione Isole Sicilia-Sardegnna alle Elezioni Europee dell’8 e 9 giugno con capolista l’ex presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci.

Patrizio Cinque, ex sindaco di Bagheria, è candidato essendo stato il più votato alle primarie on line del Movimento. Cinque, rientrato nel movimento dopo l’assoluzione ottenuta per alcune vicende giudiziarie, ha ottenuto 842 voti. Candidato anche il consigliere comunale di Palermo Antonino Randazzo con 552 voti ha ottenuto il quinto posto nella competizione on line. Il terzetto di nomi maschili è completato dal sardo Matteo Porcu: per lui 574 voti e quarta piazza.

Tra le donne sono in lista l’ingegnere antincendio Antonella Di Prima, la più votata dopo Cinque grazie ai 610 voti raccolti e la consigliera comunale di Gela Virginia Farruggia (terza con 576 preferenze da parte degli attivisti). L’ultima posizione utile, la sesta, è andata all’avvocato catanese Matilde Montaudo: 543 voti per lei.

La lista dei sei nomi di candidati del Movimento 5 Stelle in Sicilia e Sardegna si completa con due scelte fatte dal leader Giuseppe Conte. Si tratta di Giuseppe Antoci, ex presidente del Parco dei Nebrodi ormai da tempo individuato come capolista e una novità dell’ultima ora: Cinzia Pilo, docente dell’Università Bicocca di Milano, impegnata in progetti di responsabilità sociale. Pilo sarà il secondo nome dopo Antoci.

             g.l.

Edited by, martedì 30 aprile 2024, ore 15,41. 

(Visited 760 times, 1 visits today)