Il prof. Sabatino Carianni assunto alla Fondazione Giglio di Cefalù e operativo anche a Mistretta

Il prof. SABATINO CARIANNI, noto ortopedico di fama nazionale e internazionale, è stato assunto alla Fondazione Giglio di Cefalù (foto in alto davanti alla struttura sanitaria) ed è operativo anche all’ospedale “SS. Salvatore” di Mistretta. Il servizio con i numeri principali di una carriera straordinaria…

Per lo Stato è in quiescenza, per raggiunti limiti di età, da alcuni anni ma la prestigiosa e infinita carriera del prof. Sabatino Carianni non si ferma, anzi, raddoppia. L’ortopedico, originario di Capo d’Orlando, di risaputa fama nazionale e internazionale, dopo l’esperienza post-pensione vissuta alla clinica “Carmona” a Messina, è stato assunto dalla Fondazione Giglio di Cefalù e, da pochi giorni, è ufficialmente operativo, sia allo stessa Fondazione della cittadina normanna, che rappresenta una eccellenza straordinaria del territorio e anche all’ospedale “Santissimo Salvatore” di Mistretta.

Un ritorno al passato per il prof. Carianni che nel nosocomio amastratino era stato direttore e primario del reparto di Ortopedia e Traumatologia così come al “Barone Romeo” di Patti e all’ospedale di Sant’Agata Militello.

Il prof. Carianni, che ha eseguito ben 5 interventi nel primo giorno a Mistretta pochi giorni fa, ha una casistica di circa 20.000 interventi chirurgici effettuati e oltre 5.000 di protesi. Sviluppa, secondo un brevetto internazionale, una protesi mono compartimentale di ginocchio+stelo protesico di anca.

Ha sviluppato anche una importante attività editoriale unita alla sua professione come: Trattamento chirurgico del ginocchio varo artrosi (1985); Trattamento chirurgico delle lesioni del L.C.A. Del ginocchio (1985); Nostra esperienza di sei anni di impianto delle protesi da revisione di Wagner (1996); Protesi mono compartimentale del ginocchio, tecnica operatoria (1996); Stelo protesi o di anca “Logica CS”, tecnica operatoria (2003); Riduzione e sintesi mini invasiva delle fratture talamiche del calcagno, tecnica operatoria (2014).

Ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Sant’Agata Militello ed è stato insignito di importanti e significativi premi.

         Giuseppe Lazzaro

Edited by, lunedì 22 maggio 2023, ore 11,10. 

(Visited 1.928 times, 1 visits today)