Mafia: Sciolto il consiglio comunale di Palagonia. “Accertate forma di ingerenza di Cosa nostra”

Dopo, recentemente, Malvagna e Mojo Alcantara (ME) e Castiglione di Sicilia, un altro comune della provincia di Catania, è stato sciolto per infiltrazioni mafiose su decisione del Consiglio dei ministri. E’ quello di Palagonia, centro agricolo della Piana di Catania. Il rammarico dell’ormai ex sindaco, SALVATORE ASTUTI (foto in alto), riconfermato un anno fa e che va via insieme alla giunta e al consiglio. Si insedierà una Commissione prefettizia per almeno 18 mesi. Il servizio sul link Sicilia News…

«Accertate forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione locale». Sono le motivazioni che hanno portato allo scioglimento per mafia del Consiglio comunale di Palagonia, in provincia di Catania. Il provvedimento, disposto dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, sarà in vigore per un periodo di 18 mesi e vedrà l’insediamento di una commissione straordinaria del Viminale.

A fine ottobre dello scorso anno, la Prefetta di Catania Maria Carmela Librizzi aveva disposto l’accesso ispettivo in municipio. Nel recente passato a Palagonia si è registrato l’omicidio del consigliere comunale Marco Leonardo. Il politico venne ucciso all’interno di un bar nel 2016. Qualche anno prima, pur non finendo a processo, il nome di Leonardo era emerso nelle carte dell’inchiesta antimafia “Iblis” a causa delle relazioni intrattenute con il boss di Cosa nostra Alfonso Fiammetta. Il 23 agosto 2017 venne ucciso Francesco Calcagno: il bracciante agricolo che aveva sparato proprio al consigliere comunale. Per quest’ultimo delitto, secondo i magistrati avvenuto su commissione, a gennaio del 2022 è finito nei guai l’allora assessore alle Attività ricreative Antonino Ardizzone. Stando alle accuse si sarebbe mosso – su richiesta dei mandanti, ovvero persone vicine a Leonardo – per la ricerca del killer a cui commissionare l’assassinio di Calcagno.

Nel 2018, invece, era stato arrestato il consigliere comunale Salvatore Minore che venne trovato con in macchina una pistola non dichiarata. Al momento a guidare il Comune di Palagonia è stato il sindaco Salvatore Astuti. Riconfermato primo cittadino dopo avere vinto al ballottaggio le elezioni del 2022 contro Franco Calanducci. Lo scioglimento per mafia del Consiglio comunale di Palagonia arriva a poche settimane di distanza dal medesimo provvedimento adottato per l’assise civica di Castiglione di Sicilia, sempre nella provincia etnea.

Apprendo che il Consiglio dei ministri di ieri ha deliberato lo scioglimento delle cariche elettive del nostro comune, da questo momento decado io come sindaco, tutti i membri della Giunta e il Consiglio comunale – commenta il sindaco Salvatore Astuti -. Le cariche istituzionali saranno rappresentate, per 18 mesi, da una commissione nominata appositamente che probabilmente già domani (oggi per chi legge nd.r.) si insedierà con i poteri di sindaco, Giunta e Consiglio. Quando ho intrapreso l’esperienza da sindaco, tutto avrei potuto pensare nella vita ma mai che mi sarei trovato a dare una notizia del genere. Scioglimento per infiltrazioni mafiose. Commentare oggi, comunque, senza aver letto le motivazioni che hanno portato a questa drastica soluzione, sarebbe, da parte mia, operazione di patetica presunzione. Aspettiamo di leggere quanto è stato rilevato e a carico di chi è stato rilevato, così che ognuno di noi possa trarre le proprie conclusioni. E’ senz’altro una brutta pagina per la città e il peggiore epilogo possibile di questa esperienza politica. Vorrei – conclude il primo cittadino – in questo mio ultimo post da sindaco, ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto e supportato nel corso di questa esperienza politica. Sono grato per l’opportunità che mi è stata data di servire la nostra comunità e porterò sempre con me i ricordi e gli insegnamenti di questo percorso”.

            g.l.

Edited by, mercoledì 9 agosto 2023, ore 14,57. 

(Visited 491 times, 1 visits today)