Messina: Su un bus di linea con 20 kg di hascisc, arrestato corriere della droga

Su un autobus di linea con 20 kg di hashish, fermato agli imbarchi di Messina, dalla guardia di finanza, corriere della droga diretto a Caltanissetta. Determinante il fiuto del cane antidroga EDIPO (foto in alto). L’illecito commercio avrebbe potuto fruttare, sulle piazze di spaccio nissene, oltre 200.000 euro. Il servizio…

I finanzieri del Comando Provinciale di Messina, nel corso degli ordinari controlli ai mezzi in transito sullo Stretto, hanno sottoposto a sequestro circa 20 chili di hashish, trasportati a bordo di un bus di linea, scoperti nel corso dei controlli effettuati sugli automezzi che sbarcano dai traghetti provenienti da Villa San Giovanni.

L’attività, condotta dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Messina, con il prezioso ausilio delle unità cinofile, attesta la costante attenzione al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, soprattutto ai punti di accesso alla Sicilia. In tale ambito, grazie allo straordinario ausilio fornito dal cane antidroga Edipo, appositamente addestrato a queste ricerche, i militari hanno isolato, tra i bagagli dei viaggiatori di un pullman proveniente da Milano, uno zaino contenente il prezioso carico. Individuato il proprietario del bagaglio i finanzieri non hanno potuto che confermare il formidabile fiuto del loro pastore tedesco: all’interno dello zaino sono stati rinvenuti ben 190 panetti, da circa 100 grammi ciascuno, di narcotico del tipo hashish, destinato alla provincia di Caltanissetta. Sulla base delle risultanze investigative l’indagato è stato tratto in arresto, in flagranza di reato, per l’ipotesi di reato del traffico di sostanze stupefacenti. L’illecito commercio di droga avrebbe potuto fruttare, sulle piazze di spaccio nissene, oltre 200.000 euro, andando così a finanziare i gruppi delinquenziali a quella sede. L’arresto è stato convalidato dal Gip del Tribunale di Messina ed è stata applicata la misura della custodia in carcere.

          g.l.

Edited by, sabato 23 settembre 2023, ore 11,11. 

(Visited 309 times, 1 visits today)