Patti: Parrocchia di San Nicola, padre Angelo Costanzo lascia dopo 42 anni. Subentra padre Leonardo Maimone

Grande festa alla parrocchia di San Nicola di Bari a Patti in onore di padre ANGELO COSTANZO (foto in alto) che, per raggiunti limiti di età, diventa padre emerito e lascia a padre LEONARDO MAIMONE (ex vice parroco a Capo d’Orlando). Nella sua carriera don Angelo è stato anche Arciprete a Naso prima di andare a Patti per 42 anni. Il servizio…

GIUSEPPE GIARRIZZO

È stato formalizzato il passaggio di consegne tra don Angelo Costanzo e don Leonardo Maimone. Il secondo, già direttore della Caritas diocesana di Patti, è subentrato al primo nella guida della parrocchia di San Nicola di Bari, una delle più importanti e frequentate di Patti.

Dopo ben 42 anni di ministero pastorale, don Angelo Costanzo ha dunque lasciato la guida della parrocchia per sopraggiunti limiti di età, così come disposto dal Vescovo della diocesi di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco. Animatore spirituale della comunità parrocchiale di San Nicola per oltre quattro decenni, padre Angelo è stato un punto di riferimento per diverse generazioni di pattesi.

Sua la consulenza teologica di importanti rappresentazioni sacre che per decenni hanno scandito i rituali pasquali e natalizi della città, tra cui l’indimenticata “Jesus”, imponente rappresentazione della Passione di Cristo che tradizionalmente si svolgeva tra i vicoli e le piazze del centro storico durante la Settimana Santa. Durante il suo ministero è stato anche punto di riferimento per i tanti giovani dei rioni San Nicola e Bucceria, ai quali aveva aperto le porte del salone parrocchiale con l’intento, riuscito, di creare un grande centro di aggregazione aperto al confronto, alla condivisione e ai valori dell’amicizia e della mutualità.

Nato a Cesarò il 27 gennaio 1939, padre Costanzo ha compiuto gli studi a Pedara, presso i Salesiani, e all’età di 16 anni entrò nel seminario vescovile di Patti, dove fu ordinato sacerdote nel 1962 dall’allora Vescovo Giuseppe Pullano. Dopo essere stato nominato vice parroco a Mistretta, don Angelo ha ricoperto anche il ruolo di Arciprete nel comune di Motta d’Affermo. Nel 1972 la laurea in Pedagogia, poi l’incarico di Arciprete a Naso e infine il trasferimento a Patti nel 1982, dove per oltre quarant’anni ha assolto al ruolo di guida spirituale della parrocchia. Da oggi sarà parroco emerito.

Edited by, lunedì 8 gennaio 2024, ore 16,40. 

(Visited 589 times, 3 visits today)