S.Agata Militello: Iniziati i lavori dell’asse viario

Finalmente è stato aperto stamane il cantiere (foto in alto) per l’asse viario a Sant’Agata Militello che potrebbe essere completato entro due anni. A realizzare l’opera l’impresa “BRUNO TEODORO COSTRUZIONI”. Il servizio…

Questa mattina c’è stato un simbolico momento di avvio del cantiere dell’atteso viario a Sant’Agata Militello alla presenza del direttore dei lavori, ingegnere Santi Maria Cascone e degli altri professionisti incaricati dell’ufficio di direzione lavori, dei tecnici dell’impresa esecutrice “Bruno Teodoro Costruzioni”, funzionari dell’Area Tecnica del comune, assessori e consiglieri comunali.

Siamo veramente felici – hanno detto dal comune – per l’avvio dell’opera che rappresenta un momento importante per tutta la città ed un impegno che si concretizza”.

L’asse viario è un intervento fondamentale e strategico, un by-pass di collegamento diretto tra la zona portuale e la Strada Statale 113 che consentirà al futuro porto (quando verrà completato) di avere una piena funzionalità e che darà inoltre finalmente grande respiro alla viabilità e vivibilità santagatese, togliendo il traffico dei mezzi pesanti dal centro cittadino.

Si tratta del coronamento – proseguono dal comune – di un iter avviato in fase di programmazione della nostra amministrazione che si era dotata di un progetto preliminare culminato poi nell’inserimento delle opere infrastrutturali di competenza della Zes, finanziate con i fondi del PNRR, per cui va dato atto anche dell’impegno dell’allora sottosegretario alle infrastrutture Giancarlo Cancelleri (oggi, al momento, fuori dalla politica attiva dopo il passaggio dal Movimento 5 Stelle a Forza Italia ndr). Siamo fiduciosi sul lavoro dell’impresa affidataria, di grandi credenziali e credibilità, che ci dà garanzie per il completamento dell’opera nei tempi previsti, entro il 2026”.

             Teresa Frusteri

Edited by, giovedì 9 maggio 2025, ore 15,49. 

(Visited 3.705 times, 1 visits today)