S.Agata Militello: Proclamati il sindaco Mancuso e i consiglieri comunali

Stamane il rieletto sindaco di Sant’Agata Militello BRUNO MANCUSO è stato proclamato insieme ai consiglieri comunali, “vecchi” e nuovi, eletti. Foto in alto il primo cittadino con i suoi consiglieri della lista “Uniti per Sant’Agata”. Il servizio…

L’adunanza dei presidenti di seggio a Sant’Agata Militello ha proceduto stamane alla proclamazione ufficiale degli eletti alle elezioni amministrative di domenica e lunedì scorsi che hanno decretato la riconferma di Bruno Mancuso come sindaco per il suo quarto mandato.

E’ sempre una grande emozione ed un privilegio indossare la fascia tricolore della propria città, e con grande commozione questa mattina ho avuto l’onore di essere proclamato per il mio quarto mandato da sindaco di Sant’Agata Militello – ha detto un emozionato Mancuso -. Una responsabilità che, insieme ai consiglieri eletti al consiglio comunale ed a tutti i componenti della squadra, vogliamo onorare, mettendoci subito al lavoro con impegno quotidiano, per fare della nostra Sant’Agata che tutti amiamo, una città sempre più bella, vivibile e con un grande futuro. Un sentito ringraziamento ai presidenti di seggio e a tutte le persone impegnate nelle sezioni elettorali, ai funzionari dell’ufficio elettorale, ai dipendenti tutti del comune e alle forze dell’ordine, che hanno lavorato con scrupolo e puntualità garantendo la massima regolarità ed efficienza delle operazioni”.

La cerimonia di proclamazione si è svolta in aula consiliare alla presenza dei funzionari del comune, familiari ed amici degli stessi eletti. Per il gruppo di maggioranza, come già pubblicato ieri mattina nello Speciale Elezioni, nella lista “Uniti per Sant’Agata”, primatista di preferenze Valeria Fazio che ha raggiunto quota 1.000 e presidierà come consigliere anziano la prima seduta del civico consesso. In aula ci saranno quindi il vice sindaco uscente Calogero Pedalà, Domenico Barbuzza e Salvatore Sanna, tutti e tre sono designati assessori, per cui la composizione del consiglio potrebbe mutare con il completamento della giunta e le surroghe. Tra i rieletti in maggioranza anche Monica Brancatelli, l’assessore uscente Ilaria Pulejo e Laura Reitano che del consiglio comunale santagatese è già stata presidente per sette mesi nello scorso mandato. Quattro le new entry assolute in consiglio: si tratta di tre giovani avvocati, Alberto Ferraù, Marzio Poma e Daniela Pilato e di Dora Damiano, docente in pensione.

L’opposizione sarà rappresentata in aula da cinque consiglieri con il candidato sindaco sconfitto Paolo Starvaggi e quattro eletti nella lista “Sant’Agata va in Porto”. Riconfermati tra gli scranni del consiglio Giuseppe Puleo, primatista di preferenze (600 voti) per il gruppo di opposizione, Francesca Alascia e Giuseppe Ortoleva mentre Lina Caurso torna in consiglio dopo aver ricoperto il mandato già dal 2013 al 2018. Come già riportato cinque anni fa Monica Brancatelli era stata eletta nella squadra che andò in minoranza e Francesca Alascia in quella che, a fianco di Mancuso, ottenne la maggioranza. Cinque anni dopo sono ambedue rielette ma in senso contrario.

           Giuseppe Lazzaro

Edited by, mercoledì 31 maggio 2023, ore 19,16. 

(Visited 1.473 times, 1 visits today)