S.Agata Militello: Terrore a lieto fine per il crollo del controsoffitto del ristorante “La Baya”

Attimi di terrore si sono vissuti ieri sera, a Sant’Agata di Militello dove è improvvisamente crollato il controsoffitto di un noto ristorante affacciato sul lungomare cittadino, “La Baya” (foto in alto). La struttura era pronta ad accogliere circa 70 persone, tra alunni e insegnanti, per la festa scolastica di fine anno delle elementari ma, per un caso fortuito che ha evitato conseguenze ben più gravi, la maggior parte dei partecipanti non era ancora arrivata al momento del cedimento. Indagini sulle cause del crollo. Il servizio…

TERESA FRUSTERI

Attimi di terrore si sono vissuti ieri sera, a Sant’Agata di Militello dove, intorno alle ore 20,45, è improvvisamente crollato il controsoffitto di un noto ristorante affacciato sul lungomare cittadino, “La Baya”. La struttura era pronta ad accogliere circa 70 persone, tra alunni e insegnanti, per la festa scolastica di fine anno delle elementari ma, per un caso fortuito che ha evitato conseguenze ben più gravi, la maggior parte dei partecipanti non era ancora arrivata al momento del cedimento.

Secondo le prime ricostruzioni il crollo ha interessato una porzione significativa della copertura dell’area interna del locale, provocando un forte boato udito anche a distanza. Chi era già presente, tra cui alcuni membri dello staff e pochi ospiti, ha vissuto attimi di panico: alcuni sono riusciti a mettersi in salvo riparandosi sotto i tavoli, altri hanno trovato rifugio all’esterno. Fortunatamente, il bilancio provvisorio non conta feriti gravi. Tuttavia, per precauzione, è stato richiesto l’intervento di un’ambulanza del 118, giunta tempestivamente sul posto per prestare eventuale assistenza e verificare le condizioni dei presenti, molti dei quali in evidente stato di shock.

Sul luogo sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco del Distaccamento di Sant’Agata di Militello che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’intera area, escludendo il rischio di ulteriori cedimenti. Presenti anche i carabinieri della locale Compagnia e la polizia municipale che hanno avviato gli accertamenti per chiarire le cause del crollo. Le prime ipotesi parlano di un cedimento strutturale, forse aggravato dalle recenti condizioni climatiche o da carichi eccessivi sulla copertura ma sarà necessario attendere le verifiche tecniche per avere un quadro completo della situazione. Una serata che doveva essere di festa si è trasformata in un incubo a lieto fine, grazie alla prontezza dei presenti e all’intervento rapido dei soccorsi.

Edited by, mercoledì 18 giugno 2025, ore 9,15. 

(Visited 968 times, 1 visits today)