Salute&Benessere: 2021, Ricominciamo!

Non è solo il titolo della ripartenza. Dopo tre settimane di pausa per le festività natalizie riprende la puntuale rubrica di grande successo “Salute&Benessere”, curata e condotta dalla dottoressa ISABELLA SALVIA, nutrizionista con studio in Torrenova ed esperta di medicina in generale. La d.ssa Salvia, anche con un valido passato da giornalista, nel titolo “2021, Ricominciamo!”, non solo augura buon anno ai lettori ma incita alla vaccinazione anti-Covid…

Buon 2021! È iniziato l’anno con la vaccinazione, che, per gli operatori sanitari, non è solo un interesse per la salute personale, ma un dovere deontologico per non diventare veicolo d’infezione. Vorrei iniziare questo primo articolo del 2021, con l’augurio di non dover più raccontare in negativo della pandemia, ma principalmente con un appello ai miei affezionati lettori: RICOMINCIAMO!

Come è possibile ricominciare? Volendosi ancora più bene e pensare alla salute!

Possiamo iniziare con alcuni semplici comportamenti di prevenzione, che consiglio a tutti:

  1. MISURIAMOCI LA PRESSIONE ARTERIOSA, facciamolo – se possibile – anche quotidianamente, per evitare brutte sorprese!
  2. ASCOLTIAMO IL NOSTRO MEDICO DI FIDUCIA e chiediamogli CONSIGLI anche per VALUTARE, almeno una volta l’anno o ogni sei mesi, un ESAME DEL SANGUE E DELLE URINE, per comprendere se abbiamo patologie accertate, come il Diabete, o se è necessario eseguire degli accertamenti;
  3. VALUTIAMO SE SIAMO SOVRAPPESO, BILANCIANDO meglio la nostra ALIMENTAZIONE!

Sono tre piccoli passi, che potrebbero evitarci conseguenze più gravi in futuro.

Perché non iniziare misurandosi la pressione arteriosa?

Perché non proviamo a rifarci le analisi, principalmente se sono passati più di 12 mesi dall’ultima volta?

Sono piccoli passi che, con un minimo impegno, potrebbero farci ricominciare in piena salute in questo 2021! Pensiamoci.

Eventuali quesiti o temi d’interesse mi potranno essere segnalati su Facebook alla pagina “Dott.ssa Isabella Salvia – Biologa Nutrizionista” o tramite WhatsApp al 320 6556820.

Isabella Salvia

I contenuti di questo articolo hanno esclusive finalità informative e divulgative, non essendo destinati ad offrire consulenza medica/nutrizionale personale. La dottoressa Isabella Salvia consiglia sempre di rivolgersi ad un professionista qualificato della nutrizione (un biologo nutrizionista, un medico dietologo o un dietista) per ricevere un piano alimentare personalizzato, redatto sulla base di una diagnosi individuale, sia per soggetti sani che per le persone affette da patologie accertate.

Edited by, venerdì 8 gennaio 2021, ore 18,14. 

(Visited 244 times, 1 visits today)