SALUTE&BENESSERE: BUON NATALE DI TRADIZIONE!

Con la puntata n. 272 della rubrica che cura da oltre cinque anni la dottoressa ISABELLA SALVIA, nutrizionista con studio in Torrenova ed esperta di medicina in generale, chiude il 2022 con Gl Press, augura buon Natale ai lettori e, soprattutto, fornisce utili consigli per controllare l’alimentazione in questo particolare periodo di tavole e banchetti.

La rubrica “Salute&Benessere” va in pausa alcune settimane per le festività e riprenderà venerdì 13 gennaio 2023…

È arrivato il Natale! Tanti Auguri!

Siamo tutti presi da questa festa che, quest’anno, deve ritornare alle tradizioni!

Non è certamente il 23 o il 24 dicembre il giorno in cui immaginare di iniziare a seguire un’alimentazione controllata, sebbene tutti noi abbiamo ormai compreso l’importanza di un’alimentazione sana e bilanciata. Spero che l’abbiamo compreso anche grazie a questa rubrica seguitissima.

È importante ricordare che una dieta sana inizia dalla testa. Dobbiamo essere determinati e sereni. Tutti vogliamo dimagrire, principalmente per la nostra saluta o per sentirci più belli! La determinazione certamente non ci manca. Forse ci manca la serenità di iniziare con qualche sacrificio a tavola. È un impegno che possiamo programmare di iniziare subito dopo il Natale. Oggi dobbiamo trovare la serenità di questo impegno. È una serenità che certamente possiamo riscoprire a Natale, una festa che oggi deve tornare alla Tradizione, senza più il timore della pandemia. Nella nostra tradizione siciliana Natale significa pranzi, cene e prelibatezze di ogni genere. La tavola imbandita è un trionfo di pasta al forno, piatti di carne come il falsomagro, antipasti o sfiziosità come il baccalà fritto. I pasti con parenti e persone care sono un momento conviviale e partecipato, in cui si conversa e ci si diverte: durano molto, moltissimo, ma il bello è anche quello! Viviamo in serenità questi pranzi, provando a limitarci un po’, se ci riusciamo, ma viviamoli bene!

Con questo spirito, ricordo a tutti che il Natale, come la dieta, inizia da un animo sereno! Con questo auspicio, auguro a tutti un Sereno Natale, secondo la tradizione!

Eventuali quesiti o temi d’interesse mi potranno essere segnalati su su Facebook alla pagina “Dott.ssa Isabella Salvia – Biologa Nutrizionista” o tramite WhatsApp al 320 6556820.

ISABELLA SALVIA

I contenuti di questo articolo hanno esclusive finalità informative e divulgative, non essendo destinati ad offrire consulenza medica/nutrizionale personale. La dottoressa Isabella Salvia consiglia sempre di rivolgersi ad un professionista qualificato della nutrizione (un biologo nutrizionista, un medico dietologo o un dietista) per ricevere un piano alimentare personalizzato, redatto sulla base di una diagnosi individuale, sia per soggetti sani che per le persone affette da patologie accertate.

Edited by, venerdì 23 dicembre 2022, ore 18,55. 

(Visited 87 times, 1 visits today)