SALUTE&BENESSERE: IN FORMA DOPO LE VACANZE? SI PUO’!

Vacanze al capolinea o quasi. Ultimo fine settimana di agosto ed è tempo di rientro per riprendere con il lavoro e, quasi, con la scuola. Inevitabile che la dottoressa ISABELLA SALVIA, nutrizionista con studio in Torrenova ed esperta di medicina in generale, nella settimanale rubrica “Salute&Benessere”, non si occupasse di come si possa presentare in forma dopo le vacanze. Analisi e consigli…

Fine agosto, tempo di saluti ma anche di salute!

Durante le vacanze si esce più, si mangia spesso fuori e si consumano più gelati. Inevitabilmente il nostro corpo subisce una variazione di peso.

Spesso, però, capita anche che alcuni valori delle nostre analisi del sangue subiscano un’impennata a causa degli eccessi della bella stagione.

Come fare per tornare in forma dopo l’estate? Come far rientrare i nostri valori ematici?

Sicuramente dopo le vacanze estive è molto complicato rimettersi a dieta e riprendere gli allenamenti, soprattutto quando tutto ciò coincide con la ripresa del lavoro.

Il trauma del post vacanza e la fine dell’estate di certo non è un grande alleato per perdere peso. Iniziare diete drastiche però non aiuta, anzi, si rischia di peggiorare lo stress da rientro.

Quello che serve per tornare in forma dopo l’estate è cambiare le abitudini, facendole diventare normalità.

Ciò risulta difficile perchè il nostro corpo è più rilassato, abbiamo mangiato di più per cui abbiamo più fame ed è più facile farsi tentare ancora dalle golosità.

Fondamentale è inoltre porci degli obiettivi realistici: dimagrire sicuramente ma non in un giorno!

Per ritornare in forma dopo l’estate ti ci vorrà un deficit calorico, quindi una dieta personalizzata in cui è presente ogni categoria alimentare: carboidrati, proteine e grassi, distribuite nei vari pasti durante la giornata.

L’obiettivo del nutrizionista è quello di “non farti soffrire la fame” e non vivere la dieta come privazione. I digiuni prolungati non sono sicuramente la soluzione

Qualche suggerimento può essere utile, ad esempio:

Mangiamo ciò che ci fa stare bene e ciò che ci piace ma senza esagerare! Lo sgarro ogni tanto può starci ma non deve diventare un’abitudine; conosciamo e monitoriamo i nostri miglioramenti per sentirci motivati; abbandoniamo la sedentarietà, il tempo per fare attività fisica 3-4 volte alla settimana riusciremo a trovarlo.

Facciamo quello che ci piace di più e ricordiamoci che l’attività fisica libera le endorfine che ti fanno sentire più energico, felice e sereno; ultimo suggerimento è quello di non pensare più che esistano cibi che fanno ingrassare e cibi che fanno dimagrire.

Ciò che fa la differenza è la quantità e la frequenza del consumo.

Di sicuro, quindi, bisogna scegliere un’alimentazione che sia sostenibile nel lungo periodo, che tenga conto dei fabbisogni e dei gusti personali.

Eventuali quesiti o temi d’interesse mi potranno essere segnalati su Facebook alla pagina “Dott.ssa Isabella Salvia – Biologa Nutrizionista” o tramite WhatsApp al 320 6556820.

Isabella Salvia

I contenuti di questo articolo hanno esclusive finalità informative e divulgative, non essendo destinati ad offrire consulenza medica/nutrizionale personale. La dottoressa Isabella Salvia consiglia sempre di rivolgersi ad un professionista qualificato della nutrizione (un biologo nutrizionista, un medico dietologo o un dietista) per ricevere un piano alimentare personalizzato, redatto sulla base di una diagnosi individuale, sia per soggetti sani che per le persone affette da patologie accertate.

Edited by, venerdì 26 agosto 2022, ore 18,54. 

 

 

 

(Visited 113 times, 1 visits today)