Salute&Benessere: L’unione fa la forza

Anche nel caso degli alimenti, l’unione fa la forza. In base alla richiesta di un lettore lo spiega, nella settimanale puntata della rubrica di grande successo “Salute&Benessere”, la dottoressa ISABELLA SALVIA, nutrizionista con studio in Torrenova ed esperta di medicina in generale…

Anche questa settimana ho ricevuto una domanda da un lettore di questa rubrica. Mi vengono chieste informazioni nutrizionali su un singolo alimento, ritenuto risolutivo per il sovrappeso e, peggio, in prospettiva utile a prevenire una patologia, tanto da consumare praticamente solo quello per intere giornate. Colgo l’occasione, per ricordare a tutti alcuni principi fondamentali, che chi mi legge da tempo certamente già conosce:

  1. Non esistono cibi o alimenti miracolosi per dimagrire;
  2. Non è corretto alimentarsi con un solo ed unico alimento per un’intera giornata; si rischia di ammalarsi!!
  3. E’ opportuno avere la diagnosi di un medico, per qualsiasi patologia accertata, compreso casi di colesterolo alto, o, ancora peggio, la glicemia alta o la pressione alta. È importante capire la patologia sofferta, evitando diagnosi “fai da te”.

Ricordiamo che mai come nel caso degli alimenti “l’unione fa la forza”. Ricordiamoci sempre, in via generale, che non esistono cibi miracolosi capaci da soli di aiutare a bruciare i grassi accumulati nell’organismo, ridurre il colesterolo o, ancora peggio, contrastare il cancro.

Da un lato, ogni prodotto ha le sue caratteristiche nutrizionali specifiche: imparando a conoscerle possiamo soddisfare il palato e proteggere la salute.

Dall’altro, ognuno di noi è unico: non solo nei sentimenti, ma anche dal punto di vista biologico e genetico.

Per quanto riguarda l’alimentazione, dobbiamo sfruttare le sinergie di più alimenti per prevenire o affrontare l’obesità o una malattia. L’unione fa la forza!

Eventuali quesiti o temi d’interesse mi potranno essere segnalati su Facebook alla pagina “Dott.ssa Isabella Salvia – Biologa Nutrizionista” o tramite WhatsApp al 320 6556820.

Isabella Salvia

I contenuti di questo articolo hanno esclusive finalità informative e divulgative, non essendo destinati ad offrire consulenza medica/nutrizionale personale. La dottoressa Isabella Salvia consiglia sempre di rivolgersi ad un professionista qualificato della nutrizione (un biologo nutrizionista, un medico dietologo o un dietista) per ricevere un piano alimentare personalizzato, redatto sulla base di una diagnosi individuale, sia per soggetti sani che per le persone affette da patologie accertate.

Edited by, venerdì 29 gennaio 2021, ore 20,07. 

(Visited 342 times, 1 visits today)