SALUTE&BENESSERE: UNA DIETA PER VIVERE A LUNGO?

La dottoressa ISABELLA SALVIA, nutrizionista con studio in Torrenova ed esperta di medicina in generale, seppur in formato ridotto rispetto al solito, non ha voluto mancare l’appuntamento settimanale del venerdì con la rubrica “Salute&Benessere”, che cura da oltre cinque anni, pur nella odierna festività. Si parla di dieta, coniugata con quello di vivere a lungo…

Tutti vorrebbero vivere a lungo. Le più recenti ricerche scientifiche evidenziano come la longevità è fortemente influenzata dalla dieta, oltre che dalla genetica. E’ sicuramente importante cercare di avere una dieta sana e bilanciata, che eviti il sovrappeso e prevenga tante malattie. Sebbene le diete ad alto contenuto di grassi siano per lo più dannose per la durata della vita, recenti studi evidenziano che specifici lipidi possono essere utili per la salute e la longevità.

In particolare, la longevità e l’aspettativa di vita aumenta grazie agli acidi grassi monoinsaturi, come l’acido oleico dell’olio extravergine di oliva. È importante quindi curare la propria alimentazione, privilegiando prodotti di qualità, come l’olio extravergine di oliva, logicamente in quantità non eccessive, secondo le indicazioni individuali di un nutrizionista.

             ISABELLA SALVIA

Edited by, venerdì 2 giugno 2023, ore 17,10. 

 

(Visited 258 times, 1 visits today)