Speciale Elezioni: Svolta epocale a Longi con Calogero Lazzara nuovo sindaco

Un cambio netto e radicale. A Longi è svolta con la vittoria dell’architetto CALOGERO LAZZARA (foto in alto) che ha soppiantato il regno del sindaco uscente ANTONINO FABIO che ha mancato il quinto mandato. Servizio, i voti e gli eletti in consiglio…

Un cambio netto e radicale. A Longi è svolta con la vittoria dell’architetto Calogero Lazzara che, con 567 voti (54,99%), ha soppiantato il regno del sindaco uscente Antonino Fabio che ha totalizzato 464 voti (45,01%) e che ha mancato il quinto mandato.

Foto in alto da sx: Fabio e Lazzara, i due candidati a sindaco

E stato un duello senza esclusione di colpi. Il sindaco uscente, geometra Antonino Fabio, che fu il primo eletto con il voto dei cittadini alle elezioni nel lontano 1993, è stato sfidato dall’architetto Calogero Lazzara, impiegato al Comune di Palermo (si metterà in aspettativa) che non ha alcuna parentela con l’ex sindaco Alessandro Lazzara ed è il fratello della dottoressa Maria Pina Lazzara, già presidente della Corte d’Appello di Messina.

Dopo un iniziale equilibrio, Lazzara è andato via aumentando lo scarto e, dopo la matematica, è stata festa grande tra i suoi sostenitori.

Il candidato Fabio, che ha oltrepassato lo sbarramento del 20%, andrà in minoranza con la lista “Vivere Longi” mentre il neo sindaco Lazzara sarà sostenuto in maggioranza dalla lista “Rinascita Longese”. Il nuovo consiglio comunale sarà composto da 10 eletti: 7 di maggioranza e 3 di minoranza. Questi i candidati delle due liste, i voti e gli eletti (salvo eventuali surroghe) con Valentina Conti Nibali (foto sotto), la più eletta in assoluto oltre che designata e che andrà a fare l’assessore con il nuovo primo cittadino.

 

Lista “Rinascita Longese”

Carcione Giuseppe detto Pippo 107 ELETTO

Conti Nibali Valentina 178 ELETTA

Fabio Calogero 121 ELETTO

Fabio Salvatore detto Totò 100 ELETTO

Lazzara Antonino detto Nino 64

Miceli Antonino 56

Pidalà Ambra 95 ELETTA

Protopapa Giuseppe 82 

Russo Chiara 111 ELETTA

Sutera Concettina 129 ELETTA

Assessori designati erano Caputo Carmelo (non candidato) e Conti Nibali Valentina che era candidata ed è stata eletta e può lasciare lo scranno, in caso di dimissioni da consigliere (non obbligatoria), al primo dei non eletti (il più anziano tra Salvatore Fabio e Antonino Lazzara).

Lista “Vivere Longi”

Bellissimo Eleonora 114

Calcò Roberta 136 ELETTA

Carcione Albina della Manuela 158 ELETTA

Carcione Salvatore 63

Corrao Francesco 55

Fabio Davide 62

Fabio Salvatore 60

Miceli Marco 46

Vicario Giuseppe detto Pippo 80

Zingales Leone detto Lillo 66

Il terzo consigliere eletto è lo stesso candidato sindaco Antonino Fabio.

              Giuseppe Lazzaro

Edited by, martedì 11 giugno 2024, ore 11,06. 

 

(Visited 1.007 times, 1 visits today)