Torrenova: Consiglio, Marco Puglisi è il nuovo presidente

Ieri sera il consiglio comunale di Torrenova si è riunito per la prima volta dopo le elezioni amministrative del 12 giugno scorso. Nuovo presidente è stato eletto, all’unanimità, MARCO PUGLISI e con vice SALVATORE MARINO (foto in alto con in mezzo il sindaco SALVATORE CASTROVINCI). Surrogati tre consiglieri al posto di altrettanti assessori dimessi, MONICA BUCCINI’ e SERENA GIULIANO sono i capigruppo…

Ieri sera il consiglio comunale di Torrenova si è riunito per la prima volta dopo le elezioni amministrative del 12 giugno scorso. Nella seduta di insediamento, presieduta dal consigliere anziano Isabella Gentile, sono stati convalidati gli eletti e, a seguito delle surroghe disposte dopo le dimissioni degli assessori Massimiliano Corpina, Daniele Biagio Radice e Gabriella Sgrò (il quarto, Giuseppe Sciortino, in consiglio non è stato eletto), si è ricostituito il plenum con i consiglieri surrogati e i primi tre non eletti che sono Annamaria Militana, Salvatore Marino e Giuseppe Bisaia.

Il sindaco Salvatore Castrovinci, straeletto per il terzo mandato di fila, dopo aver giurato fedeltà alla Costituzione, ha presentato la giunta comunale ringraziandola per il grande senso di appartenenza al gruppo dimostrato rassegnando le proprie dimissioni e, consentendo, di conseguenza, a tutti i componenti della lista “Torrenova Unita” di prendere parte al civico consesso.

A seguire si sono svolte le votazioni per il presidente del consiglio comunale: 12 i voti ricevuti da Marco Puglisi, che ha assunto così la seconda carica più importante del comune. Sempre all’unanimità il consiglio ha eletto il consigliere Salvatore Marino per il ruolo di vice presidente. I capigruppo consiliari designati saranno Monica Buccinì per la maggioranza, e Serena Giuliano per l’opposizione.

Sindaco, giunta e consiglio brindano verso il nuovo mandato

A seguire il consiglio si è occupato degli altri punti posti all’ordine del giorno dei lavori: è stato ad esempio confermato il numero delle Commissioni consiliari (2, come in passato) e definito il quadro dei componenti di ciascuna commissione, comprese quelle elettorali e, infine, sono stati votati i nomi dei componenti del consiglio comunale che siederanno d’ora in poi nel Consiglio dell’Unione dei Nebrodi in rappresentanza del Comune di Torrenova. Folta la presenza di pubblico, che ha assistito all’insediamento del consiglio comunale anche grazie alla diretta Facebook.

LA GIUNTA

Foto in alto, da sx: il sindaco Castrovinci, il vice sindaco Corpina, l’assessore Sgrò; in basso, da sx: gli assessori Radice e Sciortino

La nuova giunta era già stata nominata dal sindaco Castrovinci con le rispettive deleghe, la riproponiamo:

MASSIMILIANO CORPINA: Vice sindaco, deleghe a PUDM-PRG- Servizi Sociali- Edilizia Privata-Lavori Pubblici -Servizio Raccolta Rifiuti -Rapporti con il Consiglio Comunale -Protezione Civile – Agricoltura -Industria- Commercio – Progetti di efficientamento energetico.

GABRIELLA SGRO’: Pari Opportunità- Asilo Nido- ATO Rifiuti – SRR Nebrodi -Società Partecipate – ATO Idrico Ambiente- Sanità- Pubblica Istruzione- Comunicazione- Distretto Socio- Sanitario E A.O.D.- Nuove Tecnologie- Edilizia Scolastica –Randagismo.

BIAGIO DANIELE RADICE: Pubblica Illuminazione- Turismo E Spettacolo – Arredo Urbano- Banda Musicale- Contrade – Contenzioso – Assistenza Disabili.

GIUSEPPE SCIORTINO: Sicurezza- Trasparenza- Sport- Rapporti con i quartieri- Autoparco-Polizia Municipale- Acquedotto-Impianto Depurazione- Servizi Cimiteriali- Interventi – Manutenzione Interna- Spazzamento.

        GIUSEPPE LAZZARO

Edited by, mercoledì 29 giugno 2022, ore 11,50. 

 

 

(Visited 514 times, 1 visits today)