Torrenova: Progetto difesa costiera, finanziamento di 1 milione di euro (15. posto in Italia)

L’ennesimo finanziamento conseguito, dal 2012, dalle amministrazioni comunali a guida del sindaco di Torrenova SALVATORE CASTROVINCI (foto in alto), non è di quelli normali. Dal Ministero dell’Interno, per il progetto difesa costiera del litorale, arriva 1 milione di euro e Torrenova è inserito al 15. posto in tutta Italia. Il servizio…

Con decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle finanze, del 19 maggio scorso, registrato alla Corte dei Conti il 19 giugno, sono stati determinati i Comuni a cui spetta il contributo previsto dall’articolo 1, commi 139 e seguenti, della Legge 30 dicembre 2018, n. 145, da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio relativamente all’annualità 2023.

Torrenova presente con il finanziamento di un importantissimo progetto di difesa costiera e al quindicesimo posto della graduatoria stilata per tutta l’Italia!

Un serio percorso progettuale di difesa costiera che eviterà interventi tardivi e tampone che si rivelano troppo spesso inutili e dispendiosi, oltre che dannosi per l’ambiente. Il valore aggiunto dell’intervento sarà quello relativo alla previsione del prelevamento di materiale da sovralluvionamento nel letto del torrente Rosmarino, aspetto fondamentale nella gestione del territorio per la riuscita di un progetto di sistemazione idraulica finalizzato alla mitigazione dei rischi di esondazione, che ormai tanti corsi d’acqua presentano anche in ragione degli eventi meteorologici estremi che si verificano negli ultimi tempi.

           g.l.

Edited by, giovedì 27 luglio 2023, ore 14,10. 

(Visited 541 times, 1 visits today)