Tortorici: PTA, l’on. Leanza insieme all’amministrazione-Rizzo Nervo in prima linea per chiedere potenziamento del presidio

L’on. CALOGERO LEANZA (foto in alto con il sindaco CARMELO RIZZO NERVO), deputato regionale del Partito Democratico e vice presidente della VI Commissione Sanità all’Ars, entra in merito al potenziamento del PTA di Tortorici. Il servizio…

L’on. Calogero Leanza, deputato regionale del Partito Democratico e vice presidente della VI Commissione Sanità all’Ars, entra in merito al potenziamento del PTA di Tortorici.

In risposta alle crescenti preoccupazioni riguardanti il Presidio Territoriale di Assistenza (PTA) di Tortorici, preciso – scrive l’on. Leanza in una nota – come, in piena sinergia con l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Carmelo Rizzo Nervo, sin dal rispettivo insediamento, abbiamo fatto appello a interventi tempestivi e mirati per ottimizzare le risorse disponibili e garantire un’assistenza sanitaria di qualità per i cittadini della zona; non ultime le note delle settimane scorse, queste formalmente inviate all’attenzione degli enti preposti. Sono ben note le difficoltà che il PTA di Tortorici si trova attualmente ad affrontare – prosegue il parlamentare di San Teodoro -, legate alla carenza di personale specializzato nonchè all’assenza degli strumenti necessari per eseguire esami diagnostici essenziali. La mancanza di specialisti quali diabetologi, dermatologi ed endocrinologi, unita alla sospensione di servizi precedentemente attivi, ha generato una situazione di disagio per i pazienti e la comunità. Per affrontare queste sfide, insieme all’amministrazione comunale – che da sempre ha posto la massima attenzione nella difesa del presidio – ho già chiesto e continuo a chiedere a gran voce interventi immediati da parte delle autorità competenti al fine – conclude l’on. Leanza – di garantire il diritto alla salute per tutti i residenti della zona”.

             g.l.

Edited by, venerdì 19 aprile 2024, ore 12,13. 

 

(Visited 325 times, 1 visits today)