Bandiere Blu: Riconferma per la spiaggia di Castel di Tusa e il Porto di Capo d’Orlando

La Sicilia si conferma tra le prime regioni d’Italia che spicca per spiagge pulite e mare cristallino. Ora nell’Isola ci sono 14 località premiate con la Bandiera Blu (tre in più rispetto all’anno scorso), soprattutto nella parte orientale. Otto sono in provincia di Messina tra cui la riconferma di Castel di Tusa (frazione di Tusa). Solo due i porti premiati tra cui il Marina di Capo d’Orlando (foto in alto). Il servizio…

La Sicilia si conferma tra le prime regioni d’Italia che spicca per spiagge pulite e mare cristallino. Ora nell’Isola ci sono 14 località premiate (tre in più rispetto all’anno scorso), soprattutto nella parte orientale. La classifica è stilata ogni anno dalla Foundation for Environmental Education che assegna il premio in base a parametri di qualità. Il riconoscimento è assegnato a località marine e lacustri sulla base di diversi criteri tra i quali, oltre la pulizia delle acque, la gestione dei rifiuti, le aree verdi e le piste ciclabili, i servizi sulle spiagge e nel comune, le strutture alberghiere.

Sono 236 le località italiane marine e lacustri che hanno ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu nel 2024 per la qualità del loro ambiente, 10 in più rispetto alle 226 dello scorso anno.

Di queste 14 sono in Sicilia. Riconfermate le spiagge di Alì Terme, Roccalumera, Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, Lipari e Tusa, Menfi, Modica, Ispica, Pozzallo e Ragusa. Tre le new entry: Letojanni, Taormina e Scicli.

In particolare in provincia di Messina si trovano le spiagge di Alì Terme (lungomare di Alì Terme), Roccalumera, Furci Siculo, litorale di Santa Teresa di Riva, Lipari (Stromboli Ficogrande, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Termali, Acquacalda, Canneto), Taormina, Letojanni e Tusa (spiaggia lungomare nella frazione di Castel di Tusa).

PORTI

Di porti Bandiera Blu in Sicilia ne troviamo soltanto due e sono messinesi:

Capo d’Orlando Marina (Capo d’Orlando) e Marina del Nettuno (Messina).

         g.l.

Edited by, martedì 14 maggio 2024, ore 17,22. 

(Visited 399 times, 1 visits today)