Basket: Serie B Interregionale (Play-in Gold, ultimo turno). Orlandina, vittoria e primo posto. Il Basket School ME nei quarti playoff

Emozionante ultima giornata dei Play-in Gold e Silver nel campionato di Serie B Interregionale. L’Orlandina (da +21 a -1, decisivo JASAITIS negli ultimi 2’ con tre triple) batte la Virtus Molfetta e conquista il primo posto che, per i playoff, vale il vantaggio del fattore campo. E dalla Silver vanno ai playoff anche Svincolati Milazzo e Basket School Messina e sarà proprio Messina l’avversario dell’Orlandina nei quarti di finale mentre Milazzo giocherà contro la Virtus Ragusa. Tabellino e servizio del match dell’” Arena Infodrive” con l’intervista a coach DOMENICO BOLIGNANO e le foto di CARMEN SPINA; quindi risultati, classifica finale, le qualificate ai playoff e il tabellone dei quarti di finale. Dopo la lunga pausa gara-1 si giocherà mercoledì 8 maggio…

ORLANDINA-VIRTUS MOLFETTA-92-83

Orlandina: Palermo 21, Moltrasio 3, Gatti 26, Jasaitis 17, Leonardo Marini 6, Mentonelli 5, Caridà 7, Favali 1, Douglas Marini, Agbortabi 6. Allenatore: Bolignano.

Virtus Molfetta: Paglia 9, Calisi 24, Formica, Stefanini 6, Aramburu 15, Giorgini 3, Sirakov 7, Gloria 19. N.e.: Annese, Mezzina. Allenatore: Carolillo.

Arbitri: Loccisano di Cosenza e Greco di Catanzaro.

Parziali: 34-15; 53-34; 70-63.

Patrick Gatti esulta con il pubblico dopo avere imbucato un tiro da tre punti

GIUSEPPE LAZZARO, da Gazzetta del Sud

Tre triple negli ultimi 2’ da autentico fuoriclasse di Simas Jasaitis allontanano le streghe e l’Orlandina, dopo essersi fatta recuperare 21 lunghezze di vantaggio, davanti ad un grande e numeroso pubblico, chiude alla grande i Play-in Gold con l’obiettivo raggiunto: primo posto e vantaggio del fattore campo nei playoff al via l’8 maggio. Molfetta ha reagito nella ripresa, ha confermato di essere una forte squadra ma ha pagato dazio nel rovente finale deciso dalla mano del lituano davanti ai sontuosi Gatti (Mvp con 26 punti e un incredibile 90% dal campo) e Palermo (21 punti, 11 assist). Prima del via 1’ di raccoglimento in memoria dello storico capitano Mimmo Di Tella, scomparso nei giorni scorsi e la commozione del direttore generale Francesco Venza leggendo un ricordo al microfono. Subito 5-0 con tripla di Moltrasio, penetrazione sino al ferro di Palermo (10-4 dopo 3’) e “bomba” di Gatti: 13-4 a 5’58”. Allungo con la seconda granata di Gatti (20-8) e la terza tripla dell’ala manda in brodo di giuggiole il pubblico: 25-8 a 3’29”. Molfetta lancia l’ex lungo di Torrenova Gloria (a Piazza Armerina nella prima parte della stagione) che si presenta con una schiacciata (sarà un fattore con 19 punti) ma un grandissimo Palermo detta ritmi e schemi e un Gatti monumentale (14 punti nel periodo) mette la quarta tripla personale (32-13 a 1’) e alla prima sirena applausometro per una Orlandina impressionante: 34-15.

I colpi del fuoriclasse: l’esultanza composta di Simas Jasaitis dopo una delle tre triple decisive nel finale

Mentonelli-show a inizio secondo quarto: due penetrazioni sino al ferro per il massimo vantaggio (40-17), Carolillo alza il quintetto con due “torri” (Gloria e Aramburu) e i pugliesi rintuzzano qualcosa (41-25 a metà periodo) ma c’è subito la prima tripla di Caridà (46-25 a 4’). I ritmi non potevano essere gli stessi dei primi 10’ ma una tripla di Leo Marini è utile per mantenere le distanze e alla pausa lunga la Infodrive è in controllo: 53-34 con un piazzato di Gatti. Si riparte e l’atteggiamento di Molfetta è completamente diverso, in attacco e in difesa: tre triple (due Aramburu e Calisi) portano il divario sotto la doppia cifra (57-48 a 6’42”, break 4-14) con immediato time out di Bolignano. Due triple di Palermo e Gatti rilanciano l’Orlandina (65-53 a 3’20”), fallo antisportivo a Gatti ma Aramburu fa 0/2 dalla lunetta e si chiude con la granata dall’angolo di Sirakov che, davanti alla clamorosa frazione ospite (17-29 il parziale), segna il 70-63. Nell’ultimo quarto Molfetta si avvicina (70-67) e a 5’52” sorpassa con la tripla di Calisi: (75-76). Ma ecco il colpo del fuoriclasse e con gli ultimi 3’ da grande Orlandina sui due lati: Jasaitis infila tre triple in meno di 2’ che scatenano il pubblico e portano l’Orlandina sul 91-83 prima della festa finale. Ai playoff (al via l’8 maggio), nei quarti di finale, saranno intensi derby contro il Basket School Messina allenato da Pippo Sidoti.

Il capitano Matteo Palermo, Patrick Gatti e Vittorio Moltrasio

INTERVISTA A COACH DOMENICO BOLIGNANO – VIDEO

——————————————————————–

SERIE B INTERREGIONALE – CONFERENCE SUD

PLAY-IN GOLD

Risultati 8a giornata (4a e ultima di ritorno)

Orlandina-Virtus Molfetta-92-83

Virtus Ragusa-Angri-80-73

Sala Consilina-Monopoli-89-80

Pallacanestro Viola-Power Basket Salerno-94-102

CLASSIFICA FINALE (si fa riferimento agli scontri diretti vinti nella prima fase)

Orlandina, Virtus Ragusa 18 punti;

Power Basket Salerno, Virtus Molfetta 16;

Sala Consilina 14;

Pallacanestro Viola Reggio Calabria, White Wise Monopoli, Pallacanestro Angri 10 punti.

QUALIFICATE AI PLAYOFF (le prime sei dei Play-in Gold), in ordine:

ORLANDINA, VIRTUS RAGUSA, VIRTUS MOLFETTA, POWER BASKET SALERNO, SALA CONSILINA, PALLACANESTRO VIOLA REGGIO CALABRIA.

Orlandina prima per il 2-0 a favore negli scontri diretti della prima fase con la Virtus Ragusa.

QUALIFICATE AI PLAYOFF dai Play-in Silver (le prime due), in ordine: SVINCOLATI MILAZZO (7a nei playoff) e BASKET SCHOOL MESSINA (6a nei playoff) (a pari punti con la Scandone Avellino vanno ai playoff per la migliore classifica avulsa)

TABELLONE PLAYOFF – QUARTI DI FINALE

(gara-1 8 maggio; gara-2 12 maggio; eventuale gara-3 15 maggio)

PARTE SINISTRA

1a contro 8a: ORLANDINA-BASKET SCHOOL MESSINA

4a contro 5a: VIRTUS MOLFETTA-SALA CONSILINA

PARTE DESTRA

2a contro 7a: VIRTUS RAGUSA-SVINCOLATI MILAZZO

3a contro 6a: POWER BASKET SALERNO-PALLACANESTRO VIOLA REGGIO CALABRIA

Edited by, lunedì 22 aprile 2024, ore 8,46. 

(Visited 951 times, 1 visits today)