Calcio: Promozione, I e II Categoria, Playoff/out. Gioiosa in finale, retrocede la Santangiolese. Impresa Tortorici. Salva la Nasitana

Si sono giocate sabato le prime partite dei playoff e playout dei campionati di Promozione, Prima e Seconda Categoria (in archivio il resoconto finale della stagione regolare). In Promozione Girone B il Gioiosa batte l’Aquila Bafia e va in finale con il Mistretta; clamorosa retrocessione della Santangiolese che perde il playout in casa e si salva l’Atletico Messina. In Prima Categoria salve Nasitana e Lipari Inter Club. Nella semifinale playoff del Girone C di Seconda Categoria grande impresa del Tortorici (foto in alto l’esultanza di giocatori e tifosi): sbancato il campo del Ficarra e domenica finale con la Mamertina con il palio la promozione. Il dettaglio con i risultati e i servizi…

PROMOZIONE GIRONE B

Playoff semifinale

(a Gliaca di Piraino c.n.) Gioiosa-Aquila Bafia-2-0

Gioiosa qualificato alla finale del Girone B per l’ammissione alla semifinale playoff regionale.

Domenica 27 aprile: Mistretta-Gioiosa

Playout:

Santangiolese-Atletico Messina-0-1

La Santangiolese retrocede in Prima Categoria

GIOIOSA-AQUILA BAFIA-2-0

La formazione iniziale del Gioiosa

GIUSEPPE LAZZARO

Il Gioiosa, al quale bastava il pareggio ma in questo caso con gli eventuali tempi supplementari, vola alla finale playoff del campionato di Promozione Girone B battendo, al “Vasi” di Gliaca di Piraino, l’Aquila Bafia la quale chiude una stagione comunque positiva avendo, da matricola, concluso al quarto posto la stagione regolare e raggiunto, appunto, i playoff. La prima azione pericolosa del match arriva subito, al 1′, con un colpo di testa di Diouf, che viene bloccato dal portiere ospite Sottile. Il primo tempo è un monologo del Gioiosa che cerca ripetutamente la via della rete. Al 10′ Balde scatta sul filo del fuorigioco e si trova da solo davanti a Sottile ma spreca con il portiere avversario che respinge di piede il suo tentativo. Lo stesso Sottile all’11’ si supera, bloccando a terra un colpo di testa di Diouf, imbeccato da un cross dalla fascia destra di Portello. Al 18′ Martinez sfiora il palo dal limite dell’area. Al 21′ Balde difende palla, poi parte in azione solitaria e serve in profondità per Zurka; il filtrante però è troppo lungo e non viene raggiunto dall’attaccante di casa. Al 28′ una punizione di Balde dal limite finisce di poco alta sulla traversa. L’Aquila Bafia si fa vedere in avanti nel finale di tempo e al 43′ protesta per la possibile concessione di un calcio di rigore per un presunto fallo di Mazouf su Cariolo: l’arbitro Braschi, della sezione di Trapani, lascia correre. Al riposo si va, quindi, sullo 0-0. Nel secondo tempo, al 52′, tiro dai 25 metri di Zurka che viene deviato da Sottile in angolo. Risponde l’Aquila Bafia al 55′ con Cariolo che serve in area l’argentino Di Santoro che prova a calciare verso la porta ma libera la difesa locale. Al 72′ tentativo dalla distanza dell’esperto mediano ospite Chicco D’Anna ma il suo tiro finisce centrale tra le braccia del portiere Rubio. Al 73′ Di Santoro si gira in area ma il suo tiro si perde oltre la traversa. All’80’ un cross pericoloso di Laquidara viene liberato di testa in corner dal difensore Mazouf. Il Gioiosa passa in vantaggio all’85’: il neo entrato Scaffidi Argentina colpisce la traversa con un tiro cross, la sfera arriva sui piedi di Fratini che batte Sottile per l’1-0, facendo esplodere il “Vasi“, ricolmo per l’occasione di tantissimi tifosi. Al 93′, nel recupero, viene concesso un rigore al Gioiosa per un fallo in area del portiere Sottile (che viene ammonito nell’occasione) ai danni di Diouf: dal dischetto si presenta Yassim Mazouf che sigla il definitivo 2-0 spiazzando Sottile. Domenica prossima, a Mistretta, la finale playoff del Girone B: al Mistretta basta anche pareggiare, anche dopo i supplementari eventualmente, per andare avanti mentre il Gioiosa dovrà solo vincere. Chi passa il turno andrà a giocare, domenica 5 maggio in campo neutro, la semifinale regionale contro la vincente dei playoff del Girone A.

SANTANGIOLESE-ATLETICO MESSINA-0-1, di G.L.

L’esultanza dell’Atletico Messina dopo il gol che vale la salvezza

Nel playout è l’Atletico Messina a fare festa: una vera e propria impresa per la squadra allenata, nel finale di stagione, da Dario Santangelo che aveva preso il posto di Di Maria oltre un mese fa, che ha sbancato il “Riccardo Caldarera” di Sant’Angelo di Brolo e battendo la Santangiolese nella gara più importante della stagione. Reti bianche nel primo tempo (ai locali bastava il pareggio per salvarsi, eventualmente anche dopo i tempi supplementari) ma nella ripresa l’Atletico Messina, dovendo vincere per forza, ci credeva e, all’80’, La Corte realizzava il gol del trionfo per una salvezza quasi insperata e in un match da sfavoriti con un solo risultato a disposizione. L’Atletico Messina si garantisce così il suo quarto campionato di Promozione consecutivo dopo essere stato quasi sempre al penultimo posto in stagione regolare mentre la Santangiolese retrocede in Prima Categoria dopo 11 stagioni. Dopo un cattivo inizio, il team allenato da Andrea Ioppolo si era ripreso, aveva praticamente ottenuto la salvezza sino ad un mese fa ma il caso-Monte e i 3 punti di penalizzazione subiti, l’hanno riportata sulla soglia del playout che, infatti, ha dovuto affrontare dopo la salvezza raggiunta dall’Aluntina nell’ultima giornata. E ieri il crollo in casa che riporta la Santangiolese, ironia della sorte nella stagione in cui ha potuto riavere il suo campo da gioco con il terreno in erba, nel limbo della Prima Categoria.

———————————————————–

PRIMA CATEGORIA

Nel GIRONE B i playoff sono sospesi in attesa che la giustizia sportiva si esprima su un ricorso contro il Città di Casteldaccia.

Playout:

(a Capo d’Orlando c.n.) Nasitana-Città di Petralia Soprana-1-0

Il Città di Petralia Soprana va al secondo turno dei playout, la Nasitana si è salvata 

GIRONE C

Playoff, semifinale:

Orsa Promosport Barcellona P.G.-Terme Vigliatore-1-2, dopo i t.s.

Il Terme Vigliatore va in finale dove giocherà, fuori casa, contro il Città di Villafranca

Playout:

Lipari Inter Club-Rodì Milici-0-0, dopo i t.s.

Il Rodì Milici va al secondo turno dei playout, il Lipari Inter Club si è salvato  

NASITANA-CITTA’ DI PETRALIA SOPRANA-1-0

DAVIDE BILLA, da Gazzetta del Sud

————————————————————–

SECONDA CATEGORIA – GIRONE C

Playoff, semifinale:

Ficarra-Tortorici-1-2

Il Tortorici si è qualificato per la finale del Girone C

Domenica 27 aprile: Mamertina-Tortorici

FICARRA TORTORICI-1-2

FRANCESCO PELLEGRINO

Il verdetto del “Gaetano Milio” di Ficarra parla gialloverde: il Tortorici vola in finale, battendo i padroni di casa per 1-2 e bissando il successo ottenuto in regular season. Vittoria di misura per i ragazzi di mister Mauro Favazzo che, con una prova attenta, riescono a contenere le offensive ficarresi dimostratesi, a posteriori, velleitarie. Una gara indirizzata nell’ambito della prima frazione di gioco: nonostante i primi squilli di marca biancazzurra è proprio il Tortorici a portarsi in vantaggio con la conclusione da fuori di Ciancio, che risolve un tamburello nell’area di rigore avversaria e brucia Messina sul primo palo. La risposta ficarrese non si fa attendere: quattro giri di lancette più tardi Tumeo prova l’acrobazia ma il pallone si perde sul fondo senza centrare lo specchio della porta. Il Ficarra continua incessantemente a creare i presupposti per trovare la rete del pareggio, sbattendo a più riprese sul muro della formazione ospite che, al 32’, raddoppia con la rete di Crascì, abile ed astuto ad approfittare della disattenzione del reparto difensivo biancazzurro e a depositare in rete il pesante pallone dello 0-2. Il canovaccio della gara non cambia nel secondo tempo: il Ficarra comincia sin dai primi minuti a costruire azioni d’attacco nel tentativo di forzare il muro oricense. Gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati al 50’ quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Ridolfo deposita in fondo al sacco la rete che rimette in discussione la gara e la qualificazione alla finale. La scarica elettrica tarda, tuttavia, ad arrivare: gli attacchi degli uomini di mister Foti Cuzzola si dimostrano sterili e poco incisivi al cospetto della linea difensiva degli ospiti che, nelle poche sortite offensive, tentano di riportare il margine di vantaggio a due reti. L’ultimo quarto di gara scivola via senza particolari emozioni: al triplice fischio è il Tortorici a gioire ed a staccare il biglietto per la finale contro la Mamertina, in programma domenica 28 al “Ducezio-Nello Parafioriti” di Galati Mamertino. Il Ficarra termina la stagione agonistica a testa alta, con il piccolo vanto di annoverare fra le proprie fila il capocannoniere del girone: Nunzio Tumeo, autore di 23 reti in campionato e con il migliore attacco (74 gol segnati). A proseguire è, invece, il cammino del Tortorici, che si prepara per affrontare al meglio lo storico impegno della prossima settimana: in palio c’è una Prima Categoria dal forte sapore di impresa.

Edited by, domenica 21 aprile 2024, ore 12,26. Aggiornato alle ore 22,51. 

(Visited 614 times, 1 visits today)