Brolo: Fatta la nuova giunta, paga solo la Cipriano. Cono Condipodero nuovo assessore

Dopo l’azzeramento (vedere servizio pubblicato stamane) il sindaco di Brolo GIUSEPPE LACCOTO ha nominato la nuova giunta. Nuova si fa per dire: per una ritorsione politica, visto che il marito è stato candidato alle elezioni regionali, viene silurata e paga per tutti la professoressa MARIA VITTORIA CIPRIANO e resta in giunta TINA FIORAVANTI, dal punto di vista politico-amministrativo, mediocre. Nuovo assessore il capogruppo di maggioranza Cono Condipodero. Foto in alto la giunta ricostituita, da sx: assessori NUCCIO RICCIARDELLO, CONO CONDIPODERO, sindaco GIUSEPPE LACCOTO, assessori TINA FIORAVANTI e CARMELO ZIINO. Da distribuire le deleghe…

Il sindaco di Brolo Giuseppe Laccoto, con determina del 5 ottobre, ha revocato gli incarichi assessoriali e oggi ha proceduto – senza indugi – alla nomina di una nuova giunta.

L’esecutivo è composto da Carmelo Ziino detto Cono, Tindara Fioravanti detta Tina, Cono Ricciardello detto Nuccio e la new entry Cono Condipodero, capogruppo di maggioranza, che prende il posto della professoressa Maria Vittoria Cipriano che paga per tutti – come spiegato nel servizio pubblicato stamane e visibile in archivio – la colpa di essere la moglie dell’avvocato Luca Frontino che, alle recenti elezioni regionali, era candidato con la lista Popolari Autonomisti e, quindi, contro il sindaco Laccoto, candidato ed eletto con la Lega quando, sino ad avanti ieri, era fedelissimo del centro-sinistra. Le deleghe ai singoli componenti della nuova squadra assessoriale saranno distribuite nei prossimi giorni.

“Il rapporto di fiducia tra sindaco e assessori è assolutamente basilare per lavorare in un clima di serenità nell’interesse esclusivo della comunità di Brolo. La coesione e l’unità di intenti – dichiara il primo cittadino – sono elementi fondamentali nell’azione della squadra di governo del paese. Per questo motivo, dopo aver superato il traguardo di metà mandato, ho compiuto una attenta valutazione di natura politica e fiduciaria. Ringrazio l’intero gruppo di maggioranza, con il quale c’è stato un costante confronto anche sulla formazione della nuova giunta, per l’impegno, lo spirito di sacrificio messo fino ad oggi a disposizione del paese e per avermi voluto confermare il proposito della massima collaborazione per il periodo restante di mandato. Un ringraziamento va anche alla professoressa Cipriano per il lavoro sin qui svolto. Sono certo che la giunta appena nominata, in collaborazione con il gruppo consiliare di maggioranza, metterà in campo energia, competenza e determinazione per riprogrammare e rilanciare ulteriormente l’azione amministrativa. Si riparte dai progetti finanziati come la riqualificazione del lungomare o il nuovo Palacultura di piazza Annunziatella, dalla riqualificazione urbana, dalla messa in sicurezza del territorio, dal potenziamento dei servizi dal rilancio d’immagine e del turismo a partire dal Borgo storico e dal suo Castello”. Sin qui Laccoto e chiara domanda finale: se l’avvocato Frontino non era candidato alle regionali siamo proprio sicuri che la professoressa Maria Vittoria Cipriano venisse silurata? Per esempio resta in giunta l’assessore Tina Fioravanti il cui rendimento politico-amministrativo, volendo dirla buona, è mediocre.

            g.l.

Edited by, giovedì 6 ottobre 2022, ore 17,54. 

(Visited 471 times, 1 visits today)