Brolo, verso le elezioni: Il sindaco Laccoto annuncia la ricandidatura

Con una nota diffusa stamane l’on. GIUSEPPE LACCOTO (foto in alto) ha annunciato la sua ricandidatura a sindaco di Brolo alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi. Nel servizio la nota e il commento iniziale per l’autentico voltagabbana della politica passando attraverso Pds, Ds, Margherita, PD, Italia Viva e sino alla Lega…

Con una nota diffusa stamane l’on. Giuseppe Laccoto ha annunciato la sua ricandidatura a sindaco di Brolo alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi. Già primo cittadino dal 1990 al 1993, ai tempi della Prima Repubblica, e poi nella seconda dal 1997 al 2007, il prof. Laccoto sta ultimando il quinto mandato, iniziato nel 2019 e sogna il sesto. Nel frattempo mantiene la poltrona di deputato regionale (ricorso dell’ex onorevole Luigi Genovese permettendo) e di presidente della VI Commissione Sanità all’Ars. In questi cinque anni Laccoto è stato l’autentico voltagabbana della politica: ai tempi che furono passò al Pds, poi Ds, Margherita, Partito Democratico, quindi Italia Viva e adesso la Lega, per potere di una poltrona (da deputato regionale).

Cari brolesi – scrive il sindaco Laccoto – vi parlo, come sempre, a cuore aperto. Quelli che si stanno per concludere sono stati cinque anni intensi, difficili ed entusiasmanti, così come questi ultimi mesi sono stati di profonda riflessione. Guardando indietro, posso affermare con orgoglio che abbiamo compiuto dei passi significativi verso l’obiettivo che ci eravamo prefissati: rendere Brolo un luogo migliore per tutti noi. Certo, non sono mancati i problemi: abbiamo dovuto affrontare sfide senza precedenti, come la pandemia; avevamo davanti un macigno come il doppio dissesto e, soprattutto, la sensazione di un paese sfiduciato, smarrito e senza identità. Ma non ci siamo mai arresi di fronte alle avversità. Abbiamo seguito un percorso che aveva chiari gli obiettivi da raggiungere: da un lato mettere i conti in ordine e, dall’altro, riqualificare e far ripartire Brolo dal punto di vista economico e, nel contempo, superare le forti contrapposizioni del tessuto sociale.

Ci siamo riusciti? Come sempre lascio a voi cittadini il giudizio. Di sicuro ho la serenità di aver dedicato a questo paese tempo ed energie senza risparmiarmi. Di questi cinque anni conservo il sostegno e l’incoraggiamento dei brolesi che mi hanno dato forza nei momenti difficili. Amo Brolo e non finirò mai di ringraziare tutti per la fiducia e l’affetto che sempre mi sono stati riservati.

La strada verso il futuro è tracciata: dopo l’acquisizione della Torre di Brolo da parte della Regione, c’è da dare ulteriore impulso alla riqualificazione del centro storico che può e deve diventare polo attrattivo per il turismo e l’economia locale. Così come, ad esempio, bisogna riqualificare il lungomare e sfruttare la grande potenzialità del nuovo cine-teatro e del Palacultura, entrambi prossimi all’apertura. Insomma, c’è un percorso da completare, un lavoro avviato da finire, insieme alla splendida squadra amministrativa, assessori e consiglieri, che mi ha attivamente supportato. Dicevo della riflessione profonda: l’invito del gruppo di maggioranza e l’incoraggiamento di tanti cittadini sono stati decisivi e, alla fine, il mio amore e la mia dedizione per Brolo hanno prevalso su ogni altra considerazione. Ho deciso di continuare questo cammino perché credo fermamente nella progettualità che abbiamo avviato e che oggi ci porta ad affermare con orgoglio che Brolo è un paese trasformato, apprezzato ed ammirato da tanti visitatori e tornato ad essere punto di riferimento del comprensorio. Se mi riterrete ancora una volta meritevole della vostra fiducia, continuerò a lavorare con la passione e l’impegno di sempre. Sono certo – conclude l’on. Laccoto – che, insieme, sapremo scrivere un nuovo esaltante capitolo della storia del nostro amato paese”.

             Giuseppe Lazzaro

Edited by, martedì 23 aprile 2024, ore 12,23. 

(Visited 574 times, 1 visits today)