Calcio: Playoff/out. Acquedolcese e Messana retrocesse. Gioiosa in finale. Città di Villafranca promosso

Si sono giocate domenica alcune gare, di playoff e playout, per definire la stagione calcistica. In Eccellenza amarissimo epilogo per le due messinesi che, pur avendo il vantaggio del fattore campo, perdono in casa contro Leonzio e Leonfortese: Messana (promossa un anno fa) e Acquedolcese (promossa due anni fa) retrocedono in Promozione. In Promozione un superbo Gioiosa (foto in alto, di CALOGERO GERMANA’, l’esultanza finale) vince ai rigori contro la Parmonval e accede alla finalissima contro l’Avola: domenica prossima chi vince andrà in Eccellenza. In Prima Categoria, dopo Bagheria e Monforte, c’è la terza promossa dai playoff: è il Città di Villafranca. I risultati e i servizi…

ECCELLENZA SICILIA – GIRONE B – PLAYOUT

Messana-Leonzio-2-3

Acquedolcese-Leonfortese-0-1

Retrocedono in Promozione Messana e Acquedolcese

IL PUNTO

La Leonfortese che ha spedito l’Acquedolcese in Promozione

Domenica nera per le messinesi del Girone B del campionato di Eccellenza. Oltre alla Messana saluta il massimo campionato dilettantistico regionale anche l’Acquedolcese che, proprio come i giallorossi, perde in casa il play-out pur avendo a disposizione due risultati su tre. Al “Latteri-Scaffidi” di Acquedolci è la Leonfortese a brindare alla salvezza, “vendicando” nel modo migliore il 4-1 subito proprio nell’ultima giornata della regular season domenica l’altra. Si decide tutto nella prima frazione, alla mezzora, quando la rete di Cacicia sblocca il punteggio ed è un gol che resiste fino al termine. Nonostante i tentativi e il forcing dei padroni di casa per agguantare almeno il pareggio e andare ai tempi supplementari, la formazione ennese vince di misura e si guadagna il diritto di giocare un altro anno in Eccellenza mentre il Rocca Acquedolcese torna in Promozione dopo due stagioni al culmine di una stagione negativa e che, per la società che si è staccata dalla fusione con il Rocca di Caprileone, si chiude in maniera fallimentare.

Finisce malissimo anche la prima, difficile, stagione della Messana in Eccellenza. Playout fatale ai giallorossi di mister Patti che, nonostante il doppio risultato a disposizione in virtù della migliore posizione in classifica, cede 3-2 in casa alla Leonzio che, invece, può festeggiare la permanenza nell’ultima e decisiva gara. Al primo affondo passano i bianconeri ospiti: all’11’, su rimessa laterale, palla in area e Mirante da posizione ravvicinata batte Lima che tocca ma non basta. È lo 0-1 ma appena due minuti dopo la Leonzio trova anche il raddoppio: palla al limite a Reis e rasoterra che si infila all’angolino. Al 37′ bella azione di Barbera a destra, che salta Caltabiano che lo tocca ed è rigore. Dal dischetto va Cannavò ma ancora l’estremo difensore salva e mantiene il doppio vantaggio. Grande occasione sprecata dai giallorossi per ridurre le distanze prima dell’intervallo. Obiettivo raggiunto al 47’ quando Anthony Genovese va via a sinistra, cross e colpo di testa di Fragapane che riapre la partita. Un gol che illude perché al 53’ palla sul fondo per Valente, cross deviato male e tiro di Manzoni che firma l’1-3. Tutto da rifare per la Messana: al 60’ Genovese ancora a sinistra, palla bassa per Corso, che controlla ma si inserisce ancora Genovese che, di sinistro, accorcia nuovamente e riaccende la sfida. Leonzio chiusa dietro e gara ancora più difficile quando al 63’ Manzoni rimedia il secondo cartellino giallo in pochi minuti e lascia i suoi in dieci. I locali provano a gettarsi in avanti ma, malgrado l’inferiorità numerica, la Leonzio sfiora il quarto gol nel finale e chiude con la vittoria, al “Marullo”, si salva e condanna la Messana al ritorno in Promozione.

————————————————-

PROMOZIONE SICILIA – PLAYOFF

SEMIFINALI REGIONALI

(Gironi A-B, a Caltanissetta) Parmonval-Gioiosa-3-5, dopo i calci di rigore (1-1 dopo i tempi supplementari)

(Gironi C-D, a S.Teresa di Riva) Nicosia-Avola-1-2

Qualificate: Gioiosa e Avola

Domenica 12 maggio finale playoff regionale: GIOIOSA-AVOLA

La vincente sarà promossa in Eccellenza

IL PUNTO

Nella foto di Calogero Germanà il portiere del Gioiosa Rubio para uno dei due rigori che risulteranno decisivi

Continua la splendida stagione del Gioiosa che, dopo aver vinto i playoff del Girone B fuori casa contro Mistretta, si aggiudica anche la semifinale spareggio contro la Parmonval, vittoriosa nei playoff del Girone A. Sul campo neutro di Caltanissetta parte meglio la formazione palermitana che, al 15’, trova il vantaggio con Cardinale ma l’1-0 dura fino a poco prima dell’intervallo: la squadra di mister Silvestri, infatti, reagisce e al 51’ ristabilisce la parità con lo sloveno Rudonja. L’1-1 resiste per tutti i 90’ e anche nei due tempi supplementari, con il Gioiosa che si impone ai rigori: l’ex Orlandina, adesso alla Parmonval, Elamraoui segna il primo rigore per i palermitani, risponde Balde per l’1-1. Poi i rigori di Guastella (parato), Louhbab (gol), Raffa (gol), Diouf (gol), Zerbo (parato) e Rudonja (gol) fissano il 4-2 (5-3 totale) che regalano ai gioiosani la finale. I granata affronteranno in finale per l’Eccellenza l’Avola che ha superato 2-1 il Nicosia nell’altra semifinale spareggio: vantaggio siracusano di Pandolfo, pari di Castelli ma un’autorete dell’argentino sancisce il successo dei rossoblù avolesi.

————————————————–

PRIMA CATEGORIA – PLAYOFF

SPAREGGIO VINCENTI PLAYOFF GIRONI C-D

(a Santa Teresa di Riva) Città di Villafranca-Santa Venerina-3-2, dopo i tempi supplementari

Il CITTA’ DI VILLAFRANCA è promosso in Promozione

IL PUNTO

Il Città di Villafranca è la seconda squadra messinese a conquistare il salto in Promozione (foto sopra la celebrazione sul profilo Facebook della società). I biancoverdi, che avevano vinto i playoff del Girone C battendo il Terme Vigliatore in finale, si ripetono anche nello spareggio contro la vincente del Girone D: i tirrenici di mister Cannaò superano 3-2 dopo i tempi supplementari il Santa Venerina e festeggiano così il salto di categoria. Sul neutro del “Bucalo” di Santa Teresa di Riva è il Villafranca a passare in vantaggio al 27’ con il rigore trasformato da Libro ma gli etnei rispondono al 35’ con il pari di Scandurra che, con un pallonetto, scavalca Taranto. L’1-1 non cambia fino al 90’ (etnei in dieci per l’espulsione di Muzzetta) mentre nel primo tempo supplementare (104’) ancora i biancoverdi si portano avanti con il colpo di testa, su azione d’angolo, di Buda (ex attaccante del Città di S.Agata con la quale fu promosso in Eccellenza nella stagione 2015-16), riscattando il rigore fallito nella finale playoff della settimana scorsa. Il 2-1, però, non basta ancora e, infatti, il Santa Venerina ha la forza di reagire e, al 112’, su corner, Filetti firma il nuovo pareggio con una deviazione ravvicinata. Gara dalle mille emozioni e al 116’, ancora su angolo, svetta Cordima che fissa il definitivo 3-2. Gli etnei non hanno più le forze e il tempo per reagire e il Villafranca può festeggiare, dopo dieci anni, il ritorno in Promozione, raggiungendo così il Monforte San Giorgio, promosso nel Girone C da primo della classe.

Edited by, lunedì 5 maggio 2024, ore 8,51. 

(Visited 260 times, 1 visits today)