Capo d’Orlando: A Masseria la prima stazione di rifornimento di idrogeno

Sorgerà in contrada Masseria, a Capo d’Orlando, la prima stagione di rifornimento di idrogeno. Lo annuncia l’assessore CARMELO GALIPO’ dopo un incontro svoltosi nei giorni scorsi (foto in alto)…

Si è svolto nei giorni scorsi, nella sala riunioni della Sitec (società che opera nei settori dell’impiantistica civile, edile, industriale e sanitario), presso l’area industriale di contrada Masseria a Capo d’Orlando, l’incontro tra CNR ITAE e il Consorzio Imprese Masseria (CIM), finalizzato alla presentazione delle iniziative scientifiche proposte dal CNR ITAE.

Durante l’incontro, coordinato dall’assessore Carmelo Galipó, è stato illustrato da parte dei responsabili, il dott. Antonucci e l’ingegnere Andaloro del CNR ITAE, il progetto attualmente in corso “Mission Innovation – Hydrogen demo Valley” che, rispetto alla precedente iniziativa progettuale (I-Next), mira alla diffusione e al reale coinvolgimento del territorio per introdurre le tecnologie a idrogeno nel contesto urbano, industriale e turistico.

“La stazione di rifornimento presente in contrada Masseria  diventerà la prima stazione di rifornimento di idrogeno aperta al pubblico nel Sud Italia. Inoltre, al fine di sostenere e promuovere la diffusione di sistemi integrati, il CNR svilupperà prototipi avanzati a fuel cell, che saranno utilizzati dalle imprese partecipanti al CIM, valorizzando l’integrazione delle tecnologie ad idrogeno attraverso l’implementazione di un’azione dimostrativa congiunta presso il comune di Capo d’Orlando”, ha detto l’ingegnere Laura Andaloro.

“Continuiamo – dichiara l’assessore Galipó – sulla strada dell’innovazione e della sostenibilità ambientale a produrre energia pulita, provando a metterla a disposizione dei cittadini, consapevoli di avere al fianco un partner prestigioso quale il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Itae), della quale collaborazione non possiamo che essere fieri”.

           g.l.

Edited by, lunedì 18 luglio 2022, ore 14,06. 

 

(Visited 812 times, 1 visits today)