Election day: In Sicilia si vota l’8 e il 9 giugno per Amministrative ed Europee

La novità delle Elezioni Amministrative 2024 in Sicilia è quella che si voterà non di domenica e lunedì ma di sabato e domenica: il tutto perché, con l’Election day, il voto sarà insieme a quello delle Europee. Alle urne si andrà, quindi, sabato 8 e domenica 9 giugno. In provincia di Messina sono solo dieci i comuni interessati dal voto: tra di loro BROLO, LONGI, OLIVERI, FALCONE, CONDRO’, ROMETTA, SPADAFORA. Il servizio…

Le elezioni amministrative in Sicilia per il 2024 si svolgeranno l’8 e il 9 giugno, negli stessi giorni in cui si voterà per il rinnovo del Parlamento europeo. Lo ha deciso la giunta regionale nella seduta di ieri pomeriggio. In tutto sono 37 i Comuni che rinnoveranno i loro organi elettivi, 32 per scadenza naturale del mandato elettorale e 5 attualmente amministrati da commissari straordinari. Per quanto riguarda il sistema elettorale, 29 andranno al voto con il maggioritario e 8 con il proporzionale. Gli elettori chiamati alle urne per le Comunali sono in tutto 484.218.

L’unico capoluogo di provincia interessato da questa tornata elettorale è Caltanissetta; tra i comuni di maggiori dimensioni ci sono Gela, Mazara del Vallo, Bagheria e Monreale.

Le operazioni di voto si svolgeranno nelle giornate di sabato 8, dalle ore 14 alle 22, e di domenica 9, dalle 7 alle 23. L’eventuale turno di ballottaggio per le elezioni amministrative si terrà, come previsto dal Dl 7/2024, nelle giornate di domenica 23 giugno a partire dalle ore 7 e fino alle 23 e di lunedì 24 giugno dalle 7 alle 15.

I dieci comuni della provincia di Messina coinvolti dalla tornata elettorale sono tutti al di sotto dei 15 mila abitanti. Si tratta di Brolo, Condrò, Falcone (commissariato dopo la sfiducia votata all’ex sindaco Nino Genovese), Forza d’Agrò, Leni, Longi, Mandanici, Oliveri, Rometta e Spadafora.

g.l.

Edited by, martedì 12 marzo 2024, ore 11,16. 

(Visited 395 times, 1 visits today)