Fondachelli Fantina: Sospeso, dopo la condanna a 7 anni e mezzo, il sindaco Francesco Pettinato

La Prefetta di Messina COSIMA DI STANI ha firmato il provvedimento di sospensione del sindaco di Fondachelli Fantina, FRANCESCO PETTINATO (foto in alto), rieletto a fine maggio scorso. Il provvedimento è stato adottato ai sensi della Legge Severino dopo la condanna riportata, a 7 anni e 6 mesi, per estorsione aggravata dal metodo mafioso. Gli organi elettivi restano in carica, il sindaco facente funzioni è il vice sindaco CARMELO CITRARO. Il servizio…

La Prefetta di Messina Cosima Di Stani ha firmato il provvedimento di sospensione del sindaco del Comune di Fondachelli Fantina, Francesco Pettinato. Il provvedimento è stato adottato ai sensi della Legge Severino a seguito dell’invio, da parte della Procura della Repubblica di Messina – Direzione Investigativa Antimafia -, della sentenza emessa lunedì scorso, 11 settembre, dal Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto nei confronti dello stesso sindaco del Comune di Fondachelli Fantina condannato, a 7 anni e 6 mesi di reclusione, con l’accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso. In particolare (come riportato nel servizio pubblicato in archivio sul link Cronaca), il medico Francesco Pettinato avrebbe promesso denaro ma anche proferito minacce verso terzi nel corso della campagna elettorale per le elezioni regionali del 2012 dove era candidato il figlio, Marco Antonio Pettinato (ex sindaco e oggi presidente del consiglio comunale di Fondachelli Fantina), nella lista “Idea Sicilia – Popolari e autonomisti” per Musumeci Presidente ma non eletto.

Francesco Pettinato, già sindaco dal 2008 al 2013, ha vinto le elezioni amministrative, succedendo al figlio Marco, del 29 e 30 maggio scorsi. Con la sua sospensione, che andrà avanti almeno sino al processo d’appello, restano in carica gli altri organi eletti e il ruolo di sindaco facente funzioni viene ricoperto dal vice sindaco Carmelo Citraro.

            Giuseppe Lazzaro

Edited by, sabato 16 settembre 2023, ore 11,17.

(Visited 393 times, 1 visits today)