Militello Rosmarino: Davide Blogna nuovo presidente del consiglio. Formata la giunta

Si è tenuta ieri sera la prima seduta del rinnovato consiglio comunale di Militello Rosmarino dopo l’esito delle elezioni del 28 e 29 maggio scorsi. DAVIDE BLOGNA (foto in alto) è il nuovo presidente, IRENE ARTINO MARTINELLO vice. Il sindaco CALOGERO LO RE ha annunciato la giunta e distribuito le deleghe. Il servizio…

Si è tenuta ieri sera la prima seduta del rinnovato consiglio comunale di Militello Rosmarino (foto sopra) dopo l’esito delle elezioni del 28 e 29 maggio scorsi. Otto i punti posti all’ordine del giorno di lavori tra i quali l’insediamento del sindaco Calogero Lo Re e dei consiglieri eletti, con l’esame delle condizioni di eleggibilità. Il nuovo presidente, il settimo della storia del consiglio comunale militellese, è Davide Blogna, eletto con i voti della maggioranza mentre la vice presidente è Irene Artino Martinello.

La seduta è proseguita con il giuramento; la comunicazione dei componenti della giunta comunale; surroghe e assegnazione delle rispettive deleghe agli assessori. Rosalba Conti Mammamica rinuncia alla carica di consigliere comunale essendo moglie del nuovo vice sindaco (vedere sotto) ed entra il primo dei non eletti, Federico Castrovinci. Biagio Piscitello rinuncia alla carica da consigliere essendo assessore e prende il suo posto in consiglio il secondo dei non eletti Biagio Blogna. A rinunciare alla carica da consigliere anche Sandra Lo Paro, altro assessore e prende il suo posto la terza dei non eletti: Lucia Blogna.

Nino Mileti, presidente uscente del consiglio, è il capogruppo della minoranza nel gruppo composto dalle giornaliste Letizia Passarello e Teresa Frusteri.

Il gruppo di minoranza: Nino Mileti tra le giornalista Teresa Frusteri (a sx) e Letizia Passarello (a dx)

Il sindaco Calogero Lo Re ha nominato la giunta che risulta così composta:

Vice Sindaco è Filippo Tomasi Morgano al quale sono state assegnate anche le deleghe all’acquedotto, servizi cimiteriali, ambiente, igiene e sanità. Lucia Pirronello ha avuto le deleghe a pubblica istruzione, servizi per l’infanzia, politiche per la famiglia, servizi sociali, pari opportunità e arredo urbano. Biagio Piscitello edilizia e urbanistica, manutenzioni, attività produttive, commercio, artigianato, lavori pubblici, verde pubblico e autoparco. Sandra Lo Paro bilancio, spettacolo, turismo, servizio civile e politiche giovanili. Il sindaco si è riservato sport, polizia municipale, viabilità, beni culturali, usi civici, agricoltura, rapporti con l’associazionismo sportivo e giovanile, gestione risorse umane, contenzioso e innovazione tecnologica.

             Giuseppe Lazzaro

Edited by, giovedì 15 giugno 2023, ore 10,43. 

(Visited 543 times, 1 visits today)