Perdite di gas sulla strada Galati Mamertino-Ponte Paratore, l’opposizione presenta OdG e chiede il consiglio

Il gruppo di minoranza consiliare di Galati Mamertino “Uniti si cresce” ha presentato un ordine del giorno e chiesto la convocazione di un consiglio comunale entro quindici giorni sulle continue perdite di gas che si verificano lungo la strada Galati Mamertino-Ponte Paratore (foto in alto la zona). Il servizio…

Una opposizione civica e democratica ha il dovere di essere attenta e pressante soprattutto quando difende i diritti collettivi di una comunità o, come in questo caso, addirittura, di più comunità. I consiglieri di opposizione galatesi del gruppo “Uniti si cresce“ hanno presentato un attento e documentato ordine del giorno affinché l’Amministrazione comunale, sin qui sostanzialmente attendista, provveda per la sua parte e pretenda affinché sia realizzata una stabile, duratura messa in sicurezza del nevralgico tratto stradale Galati Mamertino-Ponte Paratore.

Percorso stradale – si legge nell’atto – che, nell’ultimo anno, ha visto susseguirsi ben quattro, distinti episodi relativi a fughe di gas metano dalle condutture che insistono su questo tratto di strada”.

Il documento, rivolto all’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Amadore, segue ad un precedente altro ordine del giorno dello scorso luglio 2023 bocciato e sostanzialmente lasciato senza seguito dal sindaco, dalla giunta e dalla loro maggioranza consiliare. Il gruppo consiliare “Uniti si cresce “, tuttavia, non demorde e, vista l’importanza rivestita da questo tratto stradale, non cede. In proposito il gruppo ricorda all’Amministrazione comunale in carica che ogni qualvolta si verifica una perdita di gas l’arteria, come è giusto che sia, viene chiusa al traffico, causando non poche difficoltà ai tanti cittadini che viaggiano sia essi studenti o lavoratori.

In forza di questo ragionamento i consiglieri Claudia Bontempo, Giuseppe Drago e Bruno Natale, sono tornati a chiedere, se possibile con ancor maggiore forza e determinazione, che finalmente l’Amministrazione galatese, i consiglieri di maggioranza e il sindaco in primis procedano stavolta, si spera con non rinviabile solerzia, a dare mandato prima all’Ufficio Tecnico Comunale di relazionare sullo stato dei luoghi e sul potenziale grado di pericolo visto che la conduttura insiste sotto il manto stradale e poi, a pretendere, in forma scritta, i gestori della rete, che diano garanzie scritte sulla sicurezza della circolazione stradale con la conduttura del gas in esercizio.

I consiglieri, in virtù della loro funzione, inoltre, reclamano che il sindaco relazioni in merito in consiglio comunale entro quindici giorni quindici discussione del succitato ordine del giorno, informando consiglieri e cittadinanza tutta sullo stato di attuazione di quanto chiesto dai consiglieri nell’ordine del giorno, sulle risultanze del sopralluogo effettuato dall’Ufficio Tecnico Comunale e sui contatti con il gestore della rete del gas nonché sulle eventuali azioni che si intende intraprendere per la messa in sicurezza dell’arteria.

Nelle more, inoltre i consiglieri Bontempo, Drago e Natale hanno, altresì, chiesto ufficialmente al presidente del consiglio comunale stante l’urgenza imposta dalle circostanze, la convocazione “d’urgenza del Consiglio Comunale”, ai sensi del vigente regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale” e ancora allo stesso di garantire, nella sua funzione istituzionale, la presenza durante il consiglio comunale del sindaco, dell’assessore ai Lavori Pubblici e del responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale. Ci sarà finalmente una risposta pronta e puntuale alle preoccupazioni espresse dall’opposizione consiliare che sono poi le apprensioni dell’intera comunità galatese nonché di quelle limitrofe?

             g.l.

Edited by, giovedì 21 marzo 2024, ore 12,13. 

(Visited 217 times, 1 visits today)