Provincia di Messina: Incendi del 23 luglio 2023. Individuati 20 comuni per gli interventi

Il presidente della Regione Siciliana RENATO SCHIFANI e il dirigente generale della Protezione civile della Sicilia SALVATORE COCINA hanno individuato i comuni interessati dagli incendi e dall’eccezionale ondata di calore del 23 luglio 2023. Sono 20 i comuni interessati per gli interventi in provincia di Messina. L’elenco nel servizio…

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e il dirigente generale della Protezione civile della Sicilia Salvatore Cocina hanno individuato i comuni interessati dagli incendi e dall’eccezionale ondata di calore del 23 luglio 2023. L’elenco è stato inserito nell’ordinanza della Protezione civile numero 1078 del 13 marzo scorso per i primi interventi urgenti sul territorio.

In provincia di Messina, area tirrenica, sono stati inseriti i comuni di: Barcellona Pozzo di Gotto, Condrò, Gioiosa Marea, Messina, Oliveri, Patti, Santo Stefano di Camastra e Villafranca Tirrena.

Sui Nebrodi: Frazzanò, Longi e Mistretta.

Nella fascia jonica: Castelmola, Furci Siculo, Gallodoro, Giardini Naxos, Letojanni, Mandanici, Santa Teresa di Riva, Savoca e Taormina.

Sono stati poi indicati alcuni comuni della Città Metropolitana di Catania e di Palermo e del Libero consorzio di Trapani.

Gli interventi a beneficio di questi comuni si riferiscono a soccorso ed assistenza alla popolazione interessata dagli eventi, rimozione delle situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità, ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, attività di gestione dei rifiuti, delle macerie, del materiale vegetale anche combusto, delle terre e rocce prodotti dagli eventi, nonché alla realizzazione delle misure volte a garantire la continuità amministrativa nel territorio interessato, anche mediante interventi di natura temporanea. I fondi stanziati rientrano nel limite di 6.100.000 euro.

          g.l.

Edited by, venerdì 12 aprile 2024, ore 12,35. 

(Visited 567 times, 1 visits today)