S.Agata Militello: Iniziata la visita pastorale del Vescovo Giombanco. Il calendario sino ad aprile 2024

E’ iniziata sabato 25 novembre, alla chiesa di San Francesco a Sant’Agata Militello, la visita pastorale della diocesi di Patti del Vescovo, Mons. GUGLIELMO GIOMBANCO (foto in alto con tutti i presenti e il sindaco BRUNO MANCUSO), che andrà avanti, a intervalli, per almeno due anni. Il calendario sino ad aprile delle chiese interessate sul versante occidentale della diocesi tra Sant’Agata Militello, Acquedolci, San Fratello, Alcara Li Fusi, Militello Rosmarino, San Teodoro e Cesarò. Il servizio…

Sabato 25 novembre il Vescovo della diocesi di Patti, Mons. Guglielmo Giombanco, ha iniziato, nel vicariato di Sant’Agata Militello, la sua prima visita pastorale in diocesi, ufficialmente inaugurata il 17 ottobre in occasione dell’Assemblea Ecclesiale diocesana nella Concattedrale Santi Martiri del XX Secolo di Patti.

Il Vescovo durante la celebrazione con gli Arcipreti di Sant’Agata Militello DANIELE COLLOVA (a dx in mezzo a due giovani) e ENZO SMRIGLIO di Acquedolci

L’apertura della visita pastorale è avvenuta con la celebrazione solenne nella chiesa di San Francesco di Sant’Agata Militello, guidata da padre Dino Lanza.

Il Vescovo in chiesa prima della celebrazione

Saranno proprio le parrocchie santagatesi le prime ad essere visitate: dal 26 al 28 novembre (quindi da ieri a domani al momento in cui scriviamo ndr) quella del Sacro Cuore, dal 3 al 5 dicembre quella di Santa Lucia, dal 10 al 12 dicembre quella di Santa Maria del Carmelo. Dal 16 al 20 il Vescovo visiterà la parrocchia San Benedetto il Moro di Acquedolci.

Nel mese di gennaio 2024 la visita pastorale interesserà: dal 13 al 15 la parrocchia Maria Santissima Assunta a Militello Rosmarino; dal 21 al 23 la parrocchia Maria SS. Assunta di Alcara Li Fusi; dal 28 al 30 le parrocchie Santa Maria Assunta, San Nicolò di Bari e Santa Maria delle Grazie di San Fratello. Infine, in aprile, toccherà dal 7 al 9 alla parrocchia Maria SS. Annunziata di San Teodoro e dal 14 al 16 alla parrocchia Maria Santissima Assunta di Cesarò.

Anche io – evidenzia il Vescovo Guglielmo – come pastore della nostra Chiesa sono chiamato a mettermi sulle strade della diocesi per accompagnare il cammino di tutti voi e, al tempo stesso, essere accompagnato da voi”.

         Giuseppe Lazzaro

Edited by, lunedì 27 novembre 2023, ore 15,16. 

(Visited 870 times, 1 visits today)