San Piero Patti: Altro grande successo per l’Accademia della Musica

Grande successo, di pubblico e critica, domenica sera per la tappa di “Suonare è Vita”, svoltasi nella chiesa Maria SS. Assunta a San Piero Patti, a cura dell’Accademia della Musica e organizzata dalla locale Pro Loco (foto in alto il presidente MASSIMO SANTI NATOLI con il fondatore e direttore dell’Accademia, maestro PAOLO STERVAGGI). Servizio e nomi di tutti i giovani artisti esibitisi…

Un fantastico successo di pubblico e di consensi, domenica 6 aprile, per lo spettacolo ideato dall’Accademia della Musica dal titolo:

“Suonare è Vita”, percorso musicale tra il tardo barocco, passando dal classicismo, al romanticismo e sino al primo ‘900 neo-classico, a cura dei giovani allievi, pianisti e chitarristi, del noto Istituto orlandino, svoltosi nell’incantevole cornice della chiesa Maria Assunta di San Piero Patti del 1500, con il patrocinio della Pro Loco diretta dal presidente Massimo Santi Natoli e la direzione artistica dell’Accademia della Musica, fondata e diretta dal maestro Paolo Stervaggi. Un evento musicale vario, emozionante e dal fascino unico, che ha spaziato dalle musiche di Chopin, Clydermann, Johann Sebastian Bach, Mozart, Beethoven, Morricone, Einaudi, Jacobs e Tiersen.

Livello assoluto degli allievi, che conferma sempre più il primato, didattico e musicale in tutta la provincia di Messina, della classe di Pianoforte dell’Accademia, diretta dal maestro Paolo Stervaggi e primo vivaio di talenti per il Conservatorio “Arcangelo Corelli”.

Si sono esibiti:

Cristian Puglisi (Capo d’Orlando)

Rosario Armeli (Capo d’Orlando)

Paolo Bascetta (Capo d’Orlando)

Mattia Campisi (Sinagra)

Ludovico Lama (Naso)

Bianca Corica (Sinagra)

Matteo Gullotto (Capo d’Orlando)

Giulia Scaffidi (Brolo)

Gabriele Casella (Capo d’Orlando)

Elena Ziino (Brolo)

Valerio Giuliano (Messina)

Giada Mangano (Capo d’Orlando)

Letizia Prestimonaco (Torrenova)

Andrea Ziino (Brolo)

Gabriele Gugliotta (Rocca di Caprileone)

Flavio Scibilia (Capo d’Orlando)

Stefano Germanà (Rocca di Caprileone)

Miriam D’Angelo (Castel Di Lucio)

(Pianoforte)

Guglielmo Natoli (San Piero Patti)

Alessia Argiri (Capo d’Orlando)

Emanuele Sirna (Sinagra)

Dario Lazzaro (Capo d’Orlando)

Maria Mandalà (Torrenova).

Al termine hanno parlato il presidente della Pro Loco Natoli e il sindaco Cinzia Marchello (foto sopra) sul livello artistico e musicale dei giovani talenti e del lavoro “esemplare” a livello didattico e “umano” svolto da 16 anni dal prestigioso istituto musicale orlandino. Appuntamento adesso al 5 maggio con gli appuntamenti firmati “ADM” con la III edizione della manifestazione “Porsche in armonia, la musica motore della vita”.

          g.l.

Edited by, lunedì 8 aprile 2024, ore 16,31. 

(Visited 492 times, 1 visits today)