Capo d’Orlando: Concerto e processione, svolta l’Ottava di Maria Santissima

Nell’ultimo week-end di ottobre si sono conclusi a Capo d’Orlando i festeggiamenti della patrona MARIA SANTISSIMA. In programma sabato sera un concerto nella chiesa di Cristo Re con GIUSEPPE LAZZARO (violino) e FIORELLA MIRACOLA (pianoforte) e domenica pomeriggio la processione di rientro della Madonna al Santuario. Servizio e foto di NATALE ARASI. Nelle foto in alto: l’Arciprete NELLO TRISCARI e i Portatori con Maria SS. all’arrivo al Monte; in basso una fase del concerto…

Padre Nello in testa al corteo della processione uscita da Cristo Re

Dopo la festa perfettamente svolta, grazie anche al clima favorevole (vedere servizi allegati sul link Eventi ndr), si sono conclude le celebrazioni dell’Ottava di Maria Santissima di Capo d’Orlando. Solitamente, come si usa anche a Tindari per la festa della Madonna Bruna, l’Arciprete Nello Triscari dispone che l’Ottava venga svolta non il 29 ottobre, cioè a una settimana dal giorno della festa, ma nella domenica successiva o quasi. Ma quest’anno tutto è coinciso di domenica e, quindi, il 29 ottobre, l’Ottava è stata svolta rispettando gli otto giorni. Il programma, però, è stato arricchito da un altro evento.

Il tenore Carmelo De Salvo con Fiorella Miracola durante l’Ave Maria di Schubert

Sabato sera, nella chiesa di Cristo Re, a conclusione della Santa Messa delle ore 18, c’è stata la seconda edizione del Concerto a Maria Santissima di Capo d’Orlando con Giuseppe Lazzaro al violino e Fiorella Miracola al pianoforte: la stessa coppia aveva svolto la prima edizione, lo scorso anno, ma durante la Novena e nella sala della biblioteca comunale. Ma padre Nello ha voluto che il concerto, organizzato dalla Pro Loco guidata dal presidente Salvatore Monastra (anche eccellente presentatore della serata), si svolgesse nella chiesa di Cristo Re davanti alla statua di Maria Santissima, lì portata a conclusione delle processioni di domenica 22.

Al termine del concerto, davanti a Maria SS., da dx: Salvatore Monastra, Carmelo De Salvo, padre Nello Triscari, Fiorella Miracola, Giuseppe Lazzaro con la fidanzata, la catechista di Cristo Re Emanuela Graziano

Nel programma, con una chiesa pienissima, sono state eseguite musiche di Bach, Benjamin-Ortolani, Mascagni, Vivaldi, Franck, Piazzolla, Albinoni ed una serie di Ave Maria che non potevano mancare in onore della Madonna: quelle di Gounod, Gomez (prima esecuzione assoluta a Capo d’Orlando), Piazzolla e Schubert la quale ultima, a chiusura del programma, è stata cantata da un ospite d’eccezione: il celebre tenore di origine orlandina Carmelo De Salvo.

La processione in via Alessandro Volta

Domenica si è svolta l’Ottava. Alle ore 15,30 la statua di Maria Santissima, con i Portatori in camicia bianca, è uscita dalla chiesa di Cristo Re e ha fatto questo percorso in processione con in testa padre Nello Triscari e l’accompagnamento della banda musicale “Città di Capo d’Orlando”: vie Padre Sava, Vittorio Veneto, Roma, piazza Stazione, vie Alessandro Volta, Piave, Libertà e salita al Santuario al Monte dove, all’esterno, è stata celebrata la Santa Messa che ha chiuso tutti gli eventi della festa di Maria Santissima e le messe che, al Monte, sono state celebrate ogni domenica da quella della prima di maggio.

La processione scala i gradini del Monte: breve sosta per la recita di un Mistero del Santo Rosario

L’emozionante “alzata” di Maria Santissima al Monte verso la città

La banda musicale “Città di Capo d’Orlando” posa con la patrona di Capo d’Orlando che ha accompagnato in tutte le processioni

I PORTATORI

I portatori, guidati da Melo Caserta, che hanno partecipato alle tre processioni nell’arco di una settimana, sono stati (foto sotto):

Ferrarotto Claudio; Casella Alessio; Nino Salvo; Fazio Salvatore; Pizzino Michele; Parafioriti Marco; Scaffidi Salvatore; Milio Gabriele; Truglio Pippo; Di Luca Carmelo; Magistro Pablo; Del Sole Antonio; Trusso Giuseppe; Randazzo Giorgio; Calabrese Sanny; Caserta Pietro; Mancari Gabriele; Cacciolo Marco; Spaticchia Michele; Spaticchia Gerardo; Fazio Beniamino; Abate Rosario; Fazio Giuseppe; Santaromita Roberto; Mancari Nino; Corona Salvatore; Randazzo Riccardo; Pintaudi Salvatore; padre Benedetto Lupica; Collovà Antonino; Paterniti Enzo; Milone Rosario; Milone Giuseppe; Galipò Simone; Triolo Bartolo; Di Blasi Orazio; Piani Lorenzo; Bruno Nuccio; Germanà Giacomo; Spaticchia Franco; Scafidi Carmelo; Galipò Carlo; Gugliotta Salvatore; Vasi Francesco; Truglio Giuseppe – Bernardo Corrado; Melo Caserta; Filippo Reale; Ignazio Galati; Salvatore Scarpuzza; padre Nello Triscari.

               Rachele Liuzzo

Edited by, lunedì 30 ottobre 2023, ore 15,44. 

(Visited 359 times, 1 visits today)