Catania: Grande successo per la quarta edizione del Book Festival

Dopo tre giorni intensi si è concluso con un grande successo la quarta edizione del Catania Book Festival (nelle foto), svoltosi al Centro Fieristico “Le Ciminiere”. Il servizio sul link Sicilia News…

Il grande successo riscosso dalla giornata di ieri ha sancito la fine della quarta edizione del Catania Book Festival, il noto appuntamento culturale che – dal 2019 a questa parte – attira centinaia di lettori da tutta l’isola. L’evento è stato svolto come ogni anno presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” sotto la supervisione di Simone Dei Pieri, ideatore e direttore del progetto. Il programma di questi tre giorni è stato abbastanza denso e ricco di novità: infatti, oltre alle consuete presentazioni delle opere letterarie più recenti e agli incontri con i loro relativi autori, sono state svolte diverse attività tra letture, mostre, workshop, eventi fuori festival per un totale di 150 appuntamenti.

Tra essi hanno suscitato particolare interesse i laboratori di scrittura geroglifica e di giornalismo e una mostra in onore di Gianni Rodari, organizzata da Amnesty International e dall’Accademia delle Belle Arti di Catania intitolata “Com’eri vestita” ed il cui scopo è stato quello di descrivere e denunciare gli abusi subiti da varie donne mediante l’esposizione dei loro vestiti. Al pari delle scorse edizioni sono stati ospitati parecchi scrittori, artisti, editori, grandi interpreti e personaggi famosi emblemi di ciascuna generazione: dallo scrittore Massimo Bisotti al grande chef stellato Joe Bastianich, dal tiktoker Edoardo Zaggia all’attore siciliano Leo Gullotta, dal cantautore Marco Ligabue a Rocco Tanica di Elio e le Storie Tese, per finire con l’esibizione di stand-up comedy dell’autore televisivo Stefano Rapone. Inoltre, per la prima volta in Sicilia, il Catania Book Festival ha avuto l’onore di ospitare la prima tappa del prestigioso Strega Tour e i corrispettivi dodici scrittori che ambiscono al premio letterario più famoso d’Italia. Insomma non sono stati soltanto i libri i protagonisti di questa fiera internazionale ma anche l’arte, la musica, lo sport, il cinema, la scienza e l’innovazione, tutte attività che stanno contribuendo alla crescita culturale della città etnea, rendendola un centro sempre più attivo e intellettualmente stimolante.

           Rachele Liuzzo

Edited by, lunedì 8 maggio 2023, ore 10,24. 

(Visited 176 times, 1 visits today)