Galati Mamertino: Finanziato il terzo stralcio per il recupero di Palazzo De Spuches

Continuano ad arrivare finanziamenti a Galati Mamertino. L’ultimo, in ordine di tempo, ha un importo di 599.530,82 euro e riguarda il terzo stralcio per il recupero, il consolidamento e la valorizzazione di Palazzo De Spuches (foto in alto la giunta e i tecnici sul posto)…

Con deliberazione della giunta regionale n. 292 il comune di Galati Mamertino ha ottenuto un altro importantissimo finanziamento questa volta tramite le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione (F.S.C.) 2021/2027. “Un’altra bellissima notizia per la nostra comunità – commenta il sindaco Vincenzo Amadore – ed una grande soddisfazione per tutti noi, che abbiamo seguito l’iter in sinergia con l’Ufficio Tecnico comunale”. Il progetto, per l’importo di 599.530,82 euro, prevede la prosecuzione i lavori di recupero, consolidamento e valorizzazione del Palazzo da adibire a Centro Museale. Oltre ad uno scrupoloso lavoro di restauro. Con questo ulteriore intervento si completeranno e rifiniranno i saloni del piano nobile prospicienti la facciata, che si sporge nella centralissima piazza San Giacomo.

“Lo storico Palazzo – riprende il primo cittadino -, fiore all’ occhiello della nostra comunità sarà, dunque, presto riaperto al pubblico. Stiamo, inoltre, seguendo molto da vicino l’iter (è stata già approvata la progettazione esecutiva e siamo in fase di avvio della gara) del progetto “Recupero di un edificio in centro storico – che sarà un’altra ala dello stesso Palazzo – da destinare a Bottega Nebrodi (Centro servizi integrati), dell’importo di 500.000 euro a valere sul complessivo progetto di Albergo Diffuso sui Nebrodi.

Soddisfatti e speranzosi di poter vedere al più presto completata un’altra grande opera da consegnare alla cittadinanza – dice il primo cittadino -, un’opera strategica che ha una grandissima valenza dal punto di vista artistico e architettonico e che, insieme alle altre in itinere, contribuirà a dare ancora più lustro al nostro paese che sta rafforzando in questi anni la propria vocazione turistica. A nome di tutta l’Amministrazione Comunale ringrazio l’on. Bernadette Grasso, perché anche in questo frangente si è dimostrata attenta e vicina alle istanze territoriali. Ringrazio altresì l’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità – nella persona dell’assessore Marco Falcone – per aver reputato l’opera meritevole di finanziamento. Continuiamo a lavorare per fare di Galati Mamertino – conclude il sindaco Amadore- una cittadina viva e sempre più bella”.

         g.l.

Edited by, domenica 5 giugno 2022, ore 9,47. 

(Visited 228 times, 1 visits today)